Corso di scrittura creativa - Scrivere un Romanzo | Feltrinelli Education
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 48 ore
Date: da mercoledì 03 marzo a venerdì 28 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

Quante volte hai sognato di scrivere un romanzo? Hai un'idea che ti sembra buona, ti elettrizza; ti sei ritagliato un po' di tempo, e allora prendi un foglio - non importa se di carta o su uno schermo - ti siedi al tavolo e ti metti al lavoro. Si fa per dire: passa qualche ora, il foglio che hai davanti è ancora vuoto e il cestino, della carta o del computer, straripa. Niente panico, cose che capitano. Come scrive Stephen King in quel bellissimo manuale di scrittura (o meglio: la storia di un grande amore) che è On writing: "Non dovete affrontare alla leggera la pagina bianca". 


Prenderai le misure utilizzando i tuoi gusti di lettore (perché non si può diventare scrittori senza amare davvero la lettura), che indagheremo insieme. Cercherai il pungolo che ti spinge a scrivere e insieme affronteremo i vari gradini della scrittura di un romanzo: l'ideazione di un soggetto, di una scaletta, di un incipit che riesca ad allontanare l'infinità delle storie possibili per permetterti di raccontare la tua. 


Ci impegneremo nella creazione di personaggi credibili, accorderemo lo strumento fondamentale per uno scrittore (la voce) e analizzeremo ogni elemento della scrittura, anche la punteggiatura. Alla fine del corso avrai avviato il tuo romanzo, con 10.000 battute già pronte perché tu possa proseguire con le tue gambe. 

Scrittura creativa: dalla pagina bianca al romanzo
Online - Live
|
48 ore
03 marzo - 28 maggio 2021
430 €

Il corso è al completo! Pubblicheremo a breve le date della prossima edizione

11 video lezioni on demand
1 lezione conclusiva in presenza o in live streaming
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917

Le guide

Ilaria Gaspari
Progettato con cura da Scuola Holden
Partner
La Scuola Holden forma narratori dal 1994 ed è la scuola di scrittura più famosa d’Italia. Nelle sue aule insegnano scrittori internazionali, amanti delle storie e attenti alle nuove forme di narrazione. Dal 2019, con la nascita del percorso Academy, è anche la prima università di scrittura d’Europa. Per Feltrinelli Education cura corsi e laboratori di scrittura creativa e di storytelling, per imparare a esercitare il potere delle storie ogni giorno.

Su misura per

Chi già scrive ma vuole migliorare la sua tecnica
Chi ama leggere e vorrebbe mettersi in gioco con la scrittura di un romanzo

Cosa Imparerai

Come superare la crisi della pagina bianca
Come valorizzare i tuoi gusti di lettore nella scrittura
Come costruire struttura, personaggi e ambientazioni del tuo romanzo
Gli strumenti tecnici e creativi che stanno dietro alla creazione di un libro
OK, ma come funziona?

Il corso è composto da 11 video lezioni preregistrate di durata variabile da 30 minuti a 1 ora, più una lezione finale di 4 ore direttamente alla Scuola Holden o digitale in live streaming con il docente e gli altri partecipanti. Una volta iscritto riceverai una mail con la data di partenza delle lezioni e sulla piattaforma troverai il calendario del corso: ogni lezione sarà disponibile on line e potrai rivederla on demand quando preferisci, quante volte vorrai. 


Oltre alla lezione, avrai accesso ai materiali caricati per te dal docente: dispense da leggere ed esercizi di scrittura da svolgere entro le scadenze indicate, da condividere sulla piattaforma e commentare con gli altri partecipanti del corso, con cui resterai sempre in contatto grazie al forum dedicato. Il docente inoltre posterà alcuni video in cui analizzerà il lavoro di tutta la classe.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.

L’itinerario per tappe

Ci sono un paio di domande che è il caso di porsi prima di prendere la penna in mano. Iniziamo con quella fondamentale: perché vuoi scrivere?
Impariamo come nasce una storia e come lavorare su quell’idea che hai in testa da un po’ per trasformarla in un vero romanzo.
Bene, l’idea c’è: è il momento di iniziare a guardare l’aspetto più tecnico della scrittura. Da quale punto di vista vuoi raccontare la tua storia? Chi è il tuo narratore?
Stop al tempo: rileggiamo quanto scritto fino a questo momento e raccogliamo i feedback del docente sulle pagine che hai scritto.
Riflettiamo sui personaggi e su come dar loro profondità e identità: che storia hanno dietro e come si riflette nel loro modo di esprimersi, muoversi, pensare.
Mano alla scaletta e alle bozze, parola al docente e a tutti i partecipanti: perché l’ultima parola, quando si parla di libri, è del lettore.
Qual è il segreto di un buon incipit? Come catturare la curiosità del lettore fin dalle prime pagine? Tutta questione di atmosfera o di un protagonista accattivante? Lo scopriamo in questa lezione.
Quando le parti sono assegnate e i personaggi sono pronti è l’ora di andare in scena. Come si crea la tensione narrativa che tiene il lettore attaccato alla pagina? Come possiamo far sì che i lettori si immedesimino nel mondo che abbiamo creato?
A questo punto hai già scritto le tue prime 10.000 battute ed è il momento di editarle insieme.
Questa è la fase in cui anche i migliori scrittori possono accusare un po’ il colpo. I dubbi iniziano a moltiplicarsi, la storia sembra a un punto morto e la pagina bianca ricomincia a fare paura. Ma è qui che si vede il vero narratore e in questo modulo impariamo qualche trucco per continuare a scrivere con la stessa fame di prima.
Ci siamo quasi ma non pensare che sia finita qui. Sai cosa c’è dopo la prima stesura del romanzo? La seconda, ovviamente.
Non è una vera e propria lezione ma il momento in cui la docente si dedica con l’intera classe a leggere e analizzare quello che hai scritto. Perché il confronto è fondamentale nella scrittura: illumina punti di vista nascosti e rivela potenzialità a cui potresti non aver ancora pensato. E poi è anche divertente. Ah e ricordati che questo modulo si tiene direttamente nelle aule della Scuola Holden a Torino.
Calendario date
Mercoledì 3 Marzo
Prima lezione on demand disponibile dalle
ore 09:00 - 09:00
Online
Docente: Ilaria Gaspari
Venerdì 28 Maggio
Lezione finale alla Scuola Holden
ore 14:00 - 18:00
Online
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016