Corso di scrittura creativa - Il Racconto
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 48 ore
Date: da mercoledì 24 marzo a sabato 12 giugno 2021

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del corso

Sapevi che il grande Maupassant, dopo aver scritto tutti quei romanzi diventati classici fondamentali, negli ultimi anni della sua vita si è dedicato solo ai racconti? E sai perché? Si era accorto che scrivere in forma breve è più difficile, e quindi più intriganteMa anche se alle tue spalle non hai romanzi che hanno fatto la storia, il racconto può essere comunque un ottimo modo per iniziare.  

 

Il corso ti insegna come raccontare una grande storia senza bisogno di grandi spazi. Impariamo a scegliere le parole con cura, cercando di costruire un tono profondo e potente, un ritmo incalzante e la voce giusta. Partiamo dal soggetto e dai personaggi, passando per l’incipit e i dialoghi, fino ad arrivare all’editing finale. Insieme ai maestri di scrittura della Scuola Holden, ti guidiamo passo passo nel tradurre in parole un frammento breve ma potente di quella grande narrazione che è l’esperienza umana. 

Prezzo del corso
430 €

Le guide

Alessio Forgione
Progettato con cura da Scuola Holden
Partner
La Scuola Holden forma narratori dal 1994 ed è la scuola di scrittura più famosa d’Italia. Nelle sue aule insegnano scrittori internazionali, amanti delle storie e attenti alle nuove forme di narrazione. Dal 2019, con la nascita del percorso Academy, è anche la prima università di scrittura d’Europa. Per Feltrinelli Education cura corsi e laboratori di scrittura creativa e storytelling, per imparare a esercitare il potere delle storie ogni giorno.

Su misura per

Chi già scrive ma vuole migliorare la sua tecnica
Chi ama leggere racconti e vorrebbe provare a scriverne uno
Appassionati di letteratura

Cosa Imparerai

Come si scrive una grande storia in sole 3000 battute
Come caratterizzare i personaggi e dar loro una voce
Le tecniche per creare gli effetti desiderati lungo una narrazione
OK, ma come funziona?

Il corso è composto da 11 video lezioni preregistrate di durata variabile da 30 minuti a 1 ora, più una lezione finale di 4 ore direttamente alla Scuola Holden o digitale live con il docente e gli altri partecipanti. Una volta iscritto riceverai una mail con la data di partenza delle lezioni e sulla piattaforma troverai il calendario del corso: ciascuna lezione sarà disponibile on line e potrai rivederla on demand quando preferisci, quante volte vorrai. 

Oltre alla lezione, avrai accesso ai materiali caricati per te dal docente: dispense da leggere ed esercizi di scrittura da svolgere entro le scadenze indicate, da condividere sulla piattaforma e commentare con gli altri partecipanti del corso, con cui resterai sempre in contatto grazie al forum dedicato. Il docente inoltre posterà alcuni video in cui analizzerà il lavoro di tutta la classe.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Come approcciare una storia: approccio frontale VS approccio laterale; soliloquio VS coralità; da quale angolazione - prima o terza persona. In sostanza, esaminare le alternative e scegliere la giusta direzione per la storia che intendiamo scrivere. Scegliere quale tempo verbale utilizzare. Analizzare le caratteristiche del racconto.
Chi sono i personaggi della nostra storia, chi è il protagonista e come caratterizzarlo. Caratterizzazione semplice, soffusa VS caratterizzazione prepotente; analisi dei due tipi di caratterizzazione e conseguenti risultati sul nostro personaggio; valutazione della caratterizzazione sulla base del soggetto che abbiamo scritto.
Stop al tempo: rileggiamo il soggetto che hai scritto e raccogliamo i feedback del docente.
L’incipit e quindi da dove far partire la nostra storia. Essere diretti, essere ridondanti, essere altisonanti, cosa essere? Cosa vogliamo ottenere? Quello che vogliamo ottenere è anche il risultato del nostro incipit? Incipit sensazionalistico VS incipit sommesso; analizzarne i motivi e le implicazioni.
Il dialogo. Come costruire un dialogo. Osservare diversi tipi di dialogo e, soprattutto, che il dialogo può diventare prosa - es. Céline, Miller. I dialoghi devono essere legati alla caratterizzazione dei personaggi? Se sì, imbavagliano i personaggi? Che possibilità ci riservano i dialoghi? Investigare quanto una semplice battuta possa creare una tangente all’interno della nostra narrazione
L’unità di tempo. Quanto serve e come inserire gli avvenimenti anteriori alla nostra narrazione e renderli fondanti di quanto stiamo raccontando. Analizzare lo scorrere veloce degli anni VS la narrazione lineare; analizzare il confluire degli eventi; analizzare gli elenchi che spesso troviamo nelle altrui narrazioni; analizzare La signora Dalloway, e cioè la soppressione della linearità del tempo, e Gita al faro, la seconda parte, quando concentra dieci anni di narrazione in pochissime pagine.
Stop al tempo: è il momento di rileggere l’incipit che hai scritto e di lavorarci insieme al docente.
Rivediamo le tue pagine per capire se c’è ancora qualcosa che non funziona sugli aspetti temporali del tuo racconto.
Capiamo qual è la funzione di un evento nell’economia della storia che stai scrivendo, se è necessario per caratterizzare davvero un personaggio o se lo stiamo usando per allungare la storia inutilmente.
Lo hai capito oramai: dopo che hai scritto bisogna rileggere, rileggere e ancora rileggere. Meglio se in compagnia del tuo maestro di scrittura.
Ci siamo, cosa è meglio per il finale della tua storia? Qualcosa di esplosivo o di pacato? Analizziamo le alternative per capire come scegliere la strada giusta e non deludere i nostri lettori.
L’ultimo modulo del corso si tiene direttamente nelle aule della Scuola Holden di Torino, e consiste in un’ultima lettura da parte del docente del racconto che hai scritto nelle ultime settimane. È un’ottima occasione per vedersi di persona e parlare di storie.
Calendario date
Mercoledì 24 Marzo
Disponibilità prima lezione On demand dalle
ore 09:00 - 09:00
Online
Docente: Alessio Forgione
Sabato 12 Giugno
Lezione finale alla Scuola Holden
ore 14:00 - 18:00
Online
Docente: Alessio Forgione
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it