Corso Scrivere di Cucina: dai food blogger ai libri di ricette
CORSO LIVE

Scrivere di cucina e territorio. Corso di scrittura enogastronomica professionale

Utilizza il codice RICOMINCIA per ottenere il 15% di sconto!

Durata: 1 mese
Date inizio: 14 febbraio 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Scrivere di cucina e territorio. Corso di scrittura enogastronomica professionale
390 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri in live streaming
Materiali e approfondimenti
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €

Descrizione del corso

Tutti ne parliamo, persino mentre siamo seduti a tavola a mangiare, ma raccontarlo è una storia diversa. Il cibo non è soltanto un piacere del palato ma rappresenta valori, simboli e significati. È conoscenza, esperienza e patrimonio culturale, tanto che, in ambito turistico, i territori stanno ridefinendo la propria identità mettendo al centro dell’offerta i prodotti tipici, che spesso rappresentano la principale motivazione di viaggio e i memorabilia preferiti dei viaggiatori.

Questo percorso formativo, di carattere specialistico, offre solide conoscenze culturali e tecniche su piatti, prodotti e genius loci. L’obiettivo è approfondire il mondo editoriale enogastronomico, sia nell’ambito dei contesti tradizionali che sui nuovi media, offrendo suggerimenti pratici e di orientamento. Il filo rosso del corso è l’affinamento dell’arte di narrare storie sul cibo e sul vino: la capacità di raccontare, condividere esperienze, trasmettere emozioni ti aiuterà a migliorare la visibilità e comunicare in maniera più creativa un prodotto, una persona, una comunità, un marchio, un’azienda, un evento o un territorio. Il cibo è un passe-partout universale.

Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri in live streaming
Materiali e approfondimenti
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Tradurre sorsi e morsi in parole
Raccontare esperienze usando i principi della narratologia e gli artifici della retorica
Scrivere di enogastronomia in modo professionale
Trasformare la passione per il vino e il cibo in lavoro

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.


Date e orari degli incontri:

  • 14 febbraio 2023, 18.00 - 20.00 
  • 21 febbraio 2023, 18.00 - 20.00 
  • 28 febbraio 2023, 18.00 - 20.00 
  • 7 marzo 2023, 18.00-20.00
  • 14 marzo 2023, 18.00-20.00

Le tappe del percorso


Definizioni, valori, simboli e significati del cibo, con un approccio multidisciplinare (rapporto tra cibo e arte, storia, economia, società, territorio, filosofia, psicologia, chimica, moda…).

La corretta attivazione di tutti e cinque gli organi di senso. Il fattore umano: dietro ogni piatto, calice o prodotto ci sono un uomo e una donna, un territorio, un vissuto e una storia da raccontare.

Il cibo è, al pari di un monumento, patrimonio culturale. La valorizzazione di un territorio passa anche attraverso la sua componente edibile.

Scelta e organizzazione dei contenuti, struttura, fonti, dialoghi, ritmo, registri e contesti linguistici, livelli di narrazione, coinvolgimento e immedesimazione del lettore, revisione dei testi e atteznione ai refusi.

Analisi dei vari generi di scrittura (dal racconto al comunicato stampa, dalla recensione al post, dalla scheda di degustazione allo storytelling territoriale) e indicazioni utili su come individuare sbocchi lavorativi alternativi nel mondo del Food&Wine e come proporsi in maniera efficace.

Il corso in numeri

5
Incontri in live streaming
10
Ore di lezione

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna