Lezioni di Letteratura - La scrittura dei grandi classici - Cognetti, Baricco, Gamberale, Di Paolo, Papi
LEZIONE D'AUTORE

Lezioni di Letteratura - La scrittura dei grandi classici

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Lezioni di Letteratura - La scrittura dei grandi classici
80 €
5 lezioni d'autore on demand
Guarda le lezioni quando e dove vuoi
Oltre 7 ore di video a disposizione
Paga a rate con Klarna
OTTIENI INFORMAZIONI
80 €

Gli autori

Alessandro Baricco è nato a Torino il 25 gennaio 1958. Il suo ultimo libro "The Game" (2018) è un saggio sull'impatto della rivoluzione digitale sul pensiero umanistico: una prefazione intellettuale ai principi che ha applicato alla Scuola Holden, da lui fondata nel 1994. Chiara Gamberale è nata a Roma il 27 aprile 1977, dove tuttora vive. Ha esordito nel 1999 con "Una vita sottile". È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici e i suoi romanzi sono tradotti in quattordici Paesi.  Giacomo Papi (Milano 1968) è scrittore, giornalista e autore televisivo. I suoi ultimi romanzi sono "Happydemia" e "Il censimento dei radical chic". Collabora con "Che tempo che fa" dal 2009 e scrive su Repubblica, il Post e il Foglio. Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. Ha scritto, tra le altre cose, "Il ragazzo selvatico", "Senza mai arrivare in cima" e "La felicità del lupo". Con "Le otto montagne", che è stato tradotto in oltre 40 Paesi, ha vinto nel 2017 il Premio Strega, il Premio Strega Giovani e il Prix Médicis étranger. Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. È autore tra l’altro dei romanzi "Dove eravate tutti", "Mandami tanta vita", "Una storia quasi solo d’amore", "Lontano dagli occhi". Ha scritto per il teatro ed è autore di libri per ragazzi e di libri nati in dialogo con alcuni protagonisti della cultura. Scrive su la Repubblica, L’Espresso e Vanity Fair. Conduce su Rai Radio 3 la trasmissione “La lingua batte".

Biografia di Cognetti, Baricco, Gamberale, Di Paolo, Papi

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

L’amore, la montagna, l’identità, i grandi nomi, le serie tv e la musica: la letteratura è nascosta ovunque, è uno dei nostri modi per raccontare e interpretare il mondo. Riscopri i grandi classici e trova un nuovo autore da aggiungere ai tuoi preferiti con queste cinque Lezioni di letteratura on demand, la nostra bussola per orientarci in una cultura che cambia.

Le lezioni

Breve corso di letteratura con Alessandro Baricco
Leggere è introspezione, intrattenimento, arricchimento ma cos’è la scrittura dalla prospettiva di un grande scrittore? Alessandro Baricco ci conduce all’interno di alcuni dei capolavori della letteratura di tutti i tempi e ci aiuta a leggerli con occhi diversi. Per appassionarci ancora di più, e capire qualcosa di noi stessi.
Breve corso di letteratura con Paolo Cognetti
Secondo un mito nepalese al centro dell’universo c’è una montagna, il Monte Sumeru, circondata da otto montagne più piccole che rappresentano i continenti. Anche nella vita di ognuno di noi c’è una montagna più alta delle altre: è quella che custodisce il senso profondo della nostra storia, ciò che ci trasmette la tensione verso la sfida e l’avventura. In queste tre lezioni, lo scrittore Paolo Cognetti ci racconta tre montagne della sua vita attraverso le parole di grandi maestri della letteratura. Il Monte Rosa, la montagna della memoria, quella di Natalia Ginzburg e di Primo Levi; l’Altipiano di Asiago, martoriato dalla Prima guerra mondiale e raccontato da Mario Rigoni Stern; infine, le montagne legate alla storia e agli affetti di Milano, dalle cui strade si intravedono le punte innevate delle Alpi e delle Dolomiti. La montagna, luogo ostile e isolato ma allo stesso tempo crocevia di lingue e culture, diventa così il luogo fisico e ideale in cui imparare la bellezza, la fatica, l’esistenza. Un racconto avvincente nel quale la dimensione personale si mischia con la storia della letteratura e un’epica che riguarda tutti gli uomini, di tutte le epoche.
Breve corso sulla letteratura d'amore con Chiara Gamberale
L’amore ha la capacità di esplorare le zone più segrete di noi, quelle che consapevolmente o meno decidiamo di non condividere o perfino di ignorare. Grazie all’altra persona però si mostrano in tutta la loro evidenza. Nelle sue Lezioni d’Autore, Chiara Gamberale, come solo lei sa fare nei suoi romanzi, ci parla dell’amore senza nascondere niente: dall’infelicità del sentimento non corrisposto, al linguaggio intimo degli innamorati, fino ad analizzare le relazioni al tempo dei social. Attraverso le parole di Tolstoj ed Emily Brontë, passando per Quentin Tarantino e i Coma_Cose, Gamberale ripercorre le storie d’amore più belle di tutti i tempi e ci regala la sua visione di quel mistero infinito che è l’amore.
Breve corso sulla letteratura satirica con Giacomo Papi
La risata fin dai tempi antichi ha il potere di annullare le convenzioni sociali, le gerarchie di potere e le differenze di ricchezza tra gli uomini. Per questo la satira, con il suo linguaggio e le sue tecniche, è sempre stata in grado di mostrarci il presente sotto un punto di vista dissacrante, e a tratti anche inquietante. In queste lezioni, Giacomo Papi - attraverso le opere di Baudelaire, di Orwell e dei Monty Python tra i tanti citati e raccontati dall’autore - ci porta alla scoperta dei meccanismi profondi che guidano la satira e la risata, e di come questo linguaggio può rivelarci il vero volto di noi stessi e della società che abitiamo.
Breve corso sulla letteratura del '900 con Paolo Di Paolo
Ci sono opere letterarie che cambiano il corso della storia e per chi viene dopo, diventa impossibile scrivere senza tenerne conto. Nelle sue Lezioni d’autore, Paolo Di Paolo ci racconta tre dei più grandi autori del ‘900 e ci aiuta a capire come e perché hanno cambiato le regole della letteratura mondiale. Preparatevi a un percorso fatto di parole, oggetti, musiche e profumi, per entrare dentro alcune delle pagine più famose di sempre. Partiamo da Proust e dalla sua monumentale ricerca del tempo perduto, passando dalla straordinaria prosa di Virginia Woolf e arrivando fino al 16 giugno del 1904: quando James Joyce ambienta il racconto del suo Ulisse, il romanzo che racchiude in sé tutta la complessità dell’uomo moderno.

La parola ai nostri studenti

Recensione di Paolo Virgolette
Bellissime lezioni
Fatte benissimo, accattivanti e formative!

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna