Team building: cos'è, attività e idee

Come organizzare un team building

Scopri in che cosa consiste il team building: ecco che cos’è perché è importante per lavorare in un gruppo, idee e attività per migliorarlo.

14/04/2021 , tempo di lettura 4

Il team building è un processo sociale che può migliorare nettamente la vita, sia lavorativa che sociale. Ma di cosa parliamo esattamente e come possiamo perfezionarlo?

Cos'è il team building

Team building letteralmente significa “costruzione del gruppo” ed è un concetto che appartiene all'ambito delle risorse umane. Parliamo di un insieme di attività e procedimenti utili per far lavorare al meglio un gruppo di persone, migliorandone la capacità di lavorare in squadra. Il team building può essere utilizzato in diversi ambiti: quello lavorativo e quello scolastico ad esempio, ma anche in ambito ludico fra amici.


Come abbiamo detto, il team building è un processo sociale che avviene in un gruppo di persone che, invece di lavorare individualmente, decide di collaborare insieme, per ottenere prestazioni migliori. Il team building, infatti, porta un gruppo di persone a lavorare unite, per raggiungere un obiettivo, riunendo le proprie capacità ed esperienze.

Il team building solitamente nasce in gruppi di persone che vogliono raggiungere lo stesso obiettivo. Può essere un obiettivo professionale (come un lavoro da ultimare o una presentazione da fare) oppure un obiettivo personale (essere più a proprio agio col gruppo, col risultato di stare meglio con gli altri).


Si tratta quindi di un processo totalmente positivo per le persone coinvolte: molte volte gli individui possono trovarsi in rivalità quando lavorano o collaborano con altri soggetti, scatenando individualismo e spirito di competizione. Ma col team building, le forze vengono convogliate verso un unico obiettivo e le capacità di uno diventano complementari alle capacità dell'altro.

I benefici sono tantissimi: il team building crea delle dinamiche che permettono alla squadra di remare interamente verso un unico obiettivo. Non esiste più un “io”, ma esiste solo un “noi”. Ciò porta ad un totale senso di benessere e ad un miglioramento nelle comunicazioni interpersonali.

Come si costruisce il team building: ecco alcune attività e idee

Ovviamente un buon team building non nasce dal nulla, ma si tratta di un processo a cui tutti gli interessati devono partecipare, per poterlo rendere reale.

Ci sono delle tecniche e dei procedimenti di cui tenere conto per creare un buon team building:

 

  • Bisogna coinvolgere l'intero gruppo, cosicché nessuno possa sentirsi escluso o trascurato.
  • Si devono fissare degli obiettivi comuni che il gruppo deve raggiungere insieme, collaborando.
  • Bisogna mantenere un clima di serenità e di fiducia reciproca, così ogni individuo si troverà a proprio agio a condividere le idee.
  • Ogni membro del gruppo dovrà avere un compito, in questo modo le responsabilità vengono suddivise secondo le caratteristiche e le competenze di tutti.


Per poter migliorare il team building di un gruppo, è molto utile organizzare delle attività o delle esperienze da fare, lontane dall'ambito di partenza.

Ad esempio, se vogliamo incrementare il team building di un gruppo professionale, è molto utile organizzare delle esperienze al di fuori del lavoro, come una giornata fuori dall'ufficio, un'escursione o qualsiasi cosa possa rinsaldare il legame tra gli interessati.


Tra le attività consigliate ci sono le escape room (nelle quali le persone devono fare fronte comune per trovare l'uscita dalla stanza), la costruzione di storie concatenate (per migliorare l'ascolto e sviluppare il senso di creatività), la camminata della fiducia (che prevede delle persone bendate che devono dare completa fiducia ai loro compagni) o semplici sedute per potersi conoscere meglio.

Il team building è essenziale per creare armonia tra i membri di un gruppo. Per farlo, c'è bisogno che gli individui interessati entrino in sintonia tra loro, proponendo le proprie idee, senza scavalcare gli altri.

Con un buon team building, le prestazioni migliorano visibilmente.