Storytelling Esempi: come raccontare storie di successo | Feltrinelli Education

Esempi di Storytelling

Come catturare l’attenzione dell’ascoltatore e suscitare emozioni attraverso lo storytelling: esempi di comunicazione efficace in ambito pubblicitario.

26/11/2021 , tempo di lettura 2

Storytelling significa letteralmente “raccontare storie”. La semplice traduzione dall’inglese però non coglie appieno il vero significato della parola.

L’uomo ha da sempre il bisogno di tramandare storie attraverso diversi metodi narrativi. Anche dopo l’avvento della scrittura non è stato abbandonato il racconto orale, e anche dopo l’avvento della radio o del cinema non abbiamo smesso di scrivere libri.

Questo perché l’essere umano ha una memoria narrativa. Ciò significa che siamo più portati a ricordare una storia perché il nostro cervello la trasforma in immagini e la imprime nella mente.

Se poi forniamo al cervello anche delle immagini, questo non solo saprà elaborarle più velocemente rispetto alle parole, ma sarà portato ad associarci più facilmente delle emozioni che ad esempio in un testo sarebbero molto più difficili da esprimere e sicuramente richiederebbero molte parole.


Storytelling marketing

Per creare uno storytelling efficace è necessario conoscere le tecniche per una comunicazione efficace:

  • catturare l’attenzione dell’ascoltatore con una storia nuova, che punti a lasciare un messaggio;

  • emozionare chi ascolta, perché le emozioni restano più facilmente impresse nella memoria;

  • puntare a creare un’interazione con l’ascoltatore.

Per le sue caratteristiche lo storytelling si è fatto strada nel mondo della comunicazione e della pubblicità. È facile comprendere che dire “ti racconto una storia” è molto più coinvolgente di “ti presento le caratteristiche di un prodotto”.

È proprio per questo che lo storytelling marketing è una delle tecniche più usate dai pubblicitari moderni. Dopo aver visto uno spot o ascoltato una pubblicità creati secondo la filosofia dello storytelling, non acquistiamo semplicemente un prodotto, ma decidiamo che quella storia ci ha catturati e convinti, ci ha presentato valori, obiettivi e modi di essere in cui ci riconosciamo.

Vediamo alcuni esempi di storytelling ben riuscito.


Claim che restano nella mente: Red Bull

Con il suo claim “ti mette le ali”, ormai entrato nel linguaggio comune, Red Bull è fra i brand più conosciuti e riconoscibili grazie alla pubblicità che ha fatto negli anni.

Semplice, perché raccontato attraverso disegni essenziali, e breve, perché ogni spot inizia e si conclude autonomamente, la comunicazione della bibita energetica è vincente.

Ma il successo del brand non è dovuto tanto allo slogan, quanto alle storie di piccole rivincite quotidiane raccontate in ogni spot.


Storie che tutti ricordano: Mulino Bianco

Le pubblicità del Mulino Bianco raccontano da decenni una vita ideale di famiglie in armonia e di quotidiano vissuto a contatto con la natura. Enfatizzare il carattere genuino della produzione, la bontà delle materie prime e raccontare la genesi delle idee è lo stile che il marchio del gruppo Barilla tiene nella sua comunicazione.

Prima c’era Antonio Banderas, con la ormai famosa gallina Rosita, poi è arrivata Nicole Grimaudo insieme a Giorgio Pasotti, ma il contesto e lo stile narrativo è sempre lo stesso.

È tutto vistosamente costruito, a tratti improbabile, ma forse è ciò in cui le persone reali vogliono riconoscersi?


Podcast e storytelling aziendale: raccontarsi attraverso contenuti audio

La promozione della storia e dei valori di un’azienda sta esplorando negli ultimi tempi un nuovo mezzo: il podcast.

Un branded podcast è un contenuto audio in cui l’azienda si fa voce e racconta la propria filosofia trattando argomenti che la definiscono per creare una relazione con il consumatore.

Il podcast è sempre disponibile e, pur avendo una durata variabile, di solito non è un contenuto molto lungo: questo fa sì che l'ascoltatore possa scegliere quando sentirlo e non richiedere particolare impegno.

Lo stanno facendo ad esempio:

  • Molinari, la casa produttrice di alcolici, con interviste a cantanti di spicco;

  • Babbel, la piattaforma online per imparare le lingue, con una serie di puntate su racconti dal mondo anglofono;

  • Coca-Cola, una delle aziende più conosciute a livello mondiale, che ha scelto il podcast per raccontare la storia di due ristoratori che hanno saputo reagire al duro colpo della pandemia.

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