Instagram Insight: cosa sono e come usarli

Instagram Insights, come leggere e interpretare i dati

Una guida per trovare e interpretare gli instagram insight per aumentare followers e conversioni

12/01/2023 , tempo di lettura 5 minuti

Instagram viene lanciato il 6 ottobre 2010, e in più di dodici anni si è trasformato radicalmente, e ci ha trasformatə. Pensato inizialmente per la semplice condivisione di ricordi fotografici, ben presto è diventato una vera e propria estensione del nostro modo di vivere le situazioni (instagrammabile o non instagrammabile?) e le enormi potenzialità commerciali di un social network così efficace nel plasmare il nostro immaginario e le nostre fantasie sono finite rapidamente al centro delle attenzioni dei brand. 

Oggi, gli account Instagram attivi sono più di 1 miliardo. Di questi, circa 200 milioni sono account business, attraverso cui brand, aziende, professionisti e influencer cercano di vendere un immaginario e, attraverso questo, un prodotto. Si tratta di una dinamica perfettamente integrata nell’utilizzo della piattaforma, sulla quale il 90% degli utenti, infatti, segue almeno un profilo aziendale. Di questi, circa l’89% dichiara di lasciarsi influenzare da ciò che vede su Instagram per i propri acquisti.


Chi influenza chi? 

Certamente, attraverso una digital strategy vincente i brand possono influenzare gusti, tendenze e desideri del pubblico. Ma questo processo non è a senso unico. Attraverso le funzionalità degli account business, anche chi produce contenuti può monitorare e analizzare il comportamento dei propri followers, assecondandone le aspettative. Stiamo parlando, in particolare, degli insight, disponibili per ogni account aziendale.

Cosa sono gli insight e perché sono importanti

Gli Instagram Insight sono uno strumento di analisi nativo della piattaforma. Sono disponibili per ciascun contenuto pubblicato (post, storia, reel, live), ma anche come panoramica generale del profilo, e consentono di monitorare la risposta del pubblico ai nostri contenuti: se questi vengono salvati, riguardati, o se invece vengono skippati. Così, è possibile perfezionare la propria digital strategy passo passo, arrivando a fare la differenza nei risultati di conversione. 

Questi strumenti sono sicuramente utili per crescere nei social network e convertire, ma sono importanti anche per compiere un’analisi culturale degli stessi: dimostrano, infatti, il grande potere del pubblico nell’influenzare la comunicazione social di brand e influencer. 

Dove trovare gli insight Instagram? Facile: saranno disponibili cliccando su “visualizza insight”, sotto a ogni contenuto, dopo essere passati da account personale ad account professionale, passando dalle impostazioni. Oppure, per leggere quelli generali del tuo account, attraverso il box “dashboard per professionisti” presente sotto all’intestazione del profilo. 


Come leggere gli insight 


Sono molteplici i parametri che gli Instagram Insight ci consentono di analizzare, e ciascuno si focalizza su una delle possibili interazioni che gli utenti possono compiere. Vediamoli insieme. 


  • Copertura, indica il numero di utenti unici (no rewatch) che ha visualizzato un contenuto. Questo valore ci parla della notorietà del brand, e bisogna tenerlo d’occhio se l’obiettivo è aumentare i followers. 

  • Impression, ovvero il numero di volte che un contenuto è stato visto, anche dai medesimi contatti. Le impression, dunque, tendono a essere maggiori della copertura; e sono un valore importante che ci dice quanto un contenuto è interessante e attira l’attenzione del pubblico. 

  • Clic al sito web, che indica il numero di volte che un utente ha cliccato sul link inserito all’interno della bio. Fondamentale quando si punta alla conversione, cioè alla vendita: se i nostri contenuti spingono la vendita di un prodotto o servizio e rimandano allo store online, questo valore ci indica il grado di dispersione all’interno del customer journey che abbiamo progettato.

  • Interazioni, sono tutte le azioni che gli utenti compiono sul tuo profilo aziendale (Mi piace, tasto follow, clic sul sito web, visite al profilo). Questi valori sono indicati ogni giorno per i 7 giorni precedenti, così da poter analizzare le abitudini orarie, per esempio del proprio pubblico. 


Crescere su Instagram

Per crescere su Instagram - o far crescere il proprio cliente, se sei o vuoi diventare social media manager - è quindi necessario sviluppare capacità critica e di analisi. Gli insight sono strumenti preziosi, che consentono di rendere intellegibili e quantificabili esperienze che gli utenti fanno sul piano emotivo e psicologico: gli insight sono molto più di numeri. Capirlo è forse una delle chiavi per diventare un influencer di successo o un social media manager affermato.

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