Lavori digitali, come trovare la posizione più adatta a te

Lavori digitali, come trovare la posizione più adatta a te

Quali sono i lavori digitali in ascesa e come capire quale è il più adatto a te

09/08/2022 , tempo di lettura 5 minuti

Negli ultimi anni il mondo ha visto l’ascesa della digitalizzazione e dei social network. Questo nuovo fenomeno ha creato un microcosmo di professioni digitali che orbitano attorno a internet e alle nuove piattaforme come Instagram, Facebook e il recentissimo TikTok. In questo articolo analizzeremo alcuni di questi nuovi lavori.

SEO specialist

La prima professione digitale da prendere in analisi è il SEO specialist, ovvero colui che si occupa della “Search Engine Optimization”. Il termine SEO indica la serie di regole da seguire affinché i propri contenuti web, che siano per i social, prodotti di un e-commerce o il proprio sito personale, siano ben indicizzati sui motori di ricerca. Il SEO specialist è la figura che ha il compito di organizzare in maniera efficace le singole pagine, creare percorsi intuitivi fra queste e garantire traffico e accessi ai propri contenuti. Il suo lavoro non si ferma alla gestione, talvolta si occupa anche dell’analisi e della strategia web.

Web Designer

Questa figura si occupa di tutto ciò che riguarda il design e la user experience di un sito web. È suo compito quello di inserire i contenuti in maniera logica e accessibile facilitando la navigazione fra le pagine del sito. Il suo lavoro è fondamentale per garantire la facilità d’uso delle pagine senza intaccarne l’estetica.

Web Developer

A differenza di un Web designer, questa figura si occupa dello sviluppo informatico del sito: se il primo deve avere competenze grafiche e creative questa figura ha solitamente un background informatico e si occupa della messa a punto di pulsanti, del funzionamento delle varie parti del sito e che tutte le pagine funzionino.

E-commerce specialist

L’e-commerce manager è la figura che si occupa della gestione e della comunicazione dei prodotti presenti in un negozio online. La crescita esponenziale (in particolar modo negli ultimi anni) della merce che viene venduta online (con un conseguente aumento degli shop digitali) ha fatto sì che questa diventasse una posizione molto ricercata. Sull’e-commerce specialist ricade l’elaborazione di tutte le strategie legate alla messa in vendita dei prodotti sul portale d’acquisto.

Social media manager

Il social media manager è una figura cardine all’interno di un’azienda. Il compito di questa figura professionale è quella di definire e pianificare tutta la strategia marketing che passa attraverso i social. A partire dall’elaborazione di un piano editoriale, dovrà mettere in campo tutte le sue competenze tecniche per comprendere le necessità dei clienti e dei follower e, spesso, interagire con loro. La mole di lavoro che giornalmente deve svolgere un social media manager varia a seconda dell’entità dell’azienda e del tipo di comunicazione che si sceglie di adottare.


Copywriter

Ultimo, ma non per importanza, il copywriter è la figura che si occupa di scrivere contenuti che possano mettere in moto la macchina comunicativa. I testi di cui si occupa sono molteplici: articoli per magazine, caption per i social, testi da inserire in grafica e in campagne adv. Il suo compito è coinvolgere il lettore aumentando l’interesse verso la propria pagina web, i propri contenuti e i propri prodotti. Per questa ragione un copywriter deve interfacciarsi con tutte le altre figure e assieme a loro elaborare una strategia testuale e un tone of voice (letteralmente “tono di voce”) che sia specifico per ogni situazione e ogni target. Un requisito fondamentale per questa figura è la conoscenza delle regole della scrittura SEO che renderà efficaci e visibili i suoi contenuti.

I lavori digitali dopo il Covid-19

A seguito della pandemia da coronavirus, la richiesta di figure professionali che sappiano lavorare nel digitale è aumentata notevolmente. In primo luogo questo fenomeno si è verificato a causa dell’aumento degli e-commerce. In secondo luogo sono emerse tutte le potenzialità delle piattaforme digitali e dei social network come veicoli di comunicazione e di promozione.

Per lavorare nel digitale sono richiesti dei corsi ad hoc che possano fornirti le basi per comprendere sia il mondo digital che tutte le figure che operano nel settore.

Se anche tu vuoi cominciare a lavorare nel digitale o vuoi semplicemente approfondire l’argomento, dai un’occhiata alla nostra “Scuola di Digital Content” dove potrai trovare il corso che fa al caso tuo.

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