
Come rendere l'educazione un'attività aperta e permeabile al territorio che la circonda? Come immaginare e progettare percorsi di apprendimento sulla cittadinanza attiva che diano vita a opportunità di incontro e curiosità sul mondo?
Ampliando il concetto di educazione, promuovendo cioè nuove forme e percorsi dell'apprendimento che mettano al centro chi impara e il tema della cittadinanza attiva, possiamo dar vita a intrecci virtuosi con i contesti di vita di cui tutti noi siamo attori. Nel ciclo di lezioni approfondiamo questo nuovo modo di fare educazione e quali metodi possono aiutarci a progettarla.
Il corso è al completo! A breve le date della prossima edizione
Su misura per
Cosa Imparerai
Il ciclo si compone di 3 lezioni in diretta streaming e di un momento laboratoriale in conclusione, sempre in modalità diretta streaming. Le lezioni durano 90 minuti e insieme all’incontro finale si articolano su 4 settimane consecutive, sempre in orario preserale.
Tra una lezione e altra non si finisce di imparare: hai a disposizione il tuo FEdu Kit con materiali di approfondimento curati da autori e docenti.
Online dal 14 aprile 2021.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
L’itinerario per tappe
Scuola sconfinata: la conoscenza che si fa testimonianza e i saperi esperti che entrano in classe
Educazione al dialogo: la lezione del dibattito
Mettersi in ascolto
Laboratorio: Palestre di cittadinanza
Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016