Corso Online Crescita personale: il potenziale della mente

La scoperta della mente

Dal potenziale al reale
Modalità di fruizione In aula e online - Live
Durata: 9 settimane
Date: da martedì 02 marzo a sabato 08 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del corso

Capita a tutti prima o poi di pensare a quanto sarebbe bello potere avere più ore durante il giorno. Al mattino partiamo con le migliori intenzioni ma finiamo la giornata con l’impressione di aver combinato poco o nulla. Nell’era digitale in cui viviamo, poi, la nostra attenzione è diventata una merce di scambiosiamo bombardati continuamente da stimoli e informazioni che ci fanno perdere di vista ciò che è veramente importante per noi.  


L’obiettivo del corso è quello di aiutarci a conoscere meglio la nostra mente, i suoi limiti e le sue potenzialità. Capiamo così come gestire il sovraccarico informativo, favorendo la concentrazione su ciò che è rilevante e imparando a vivere nel presente 


OFFERTA EARLY BIRD DI 600 € VALIDA FINO AL 29 GENNAIO 2021

Prezzo del corso
600 €

Le guide

Massimo Polidoro
Massimo Pigliucci
Vanni De Luca

In collaborazione con Massimo Polidoro

Partner
Scrittore, giornalista e Segretario del CICAP, insegna Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova e in passato è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Allievo di James Randi, è Fellow del Center for Skeptical Inquiry (CSI) e autore di oltre 50 libri e un migliaio di articoli pubblicati su Focus e numerose altre testate. “Il mondo sottosopra” e “Atlante dei luoghi misteriosi dell’antichità” sono i suoi libri più recenti. Presenza fissa a Superquark, è spesso autore e conduttore di programmi di divulgazione scientifica.

Su misura per

Chi vuole gestire il suo tempo in modo più efficace
Chi vuole prendere decisioni migliori a lavoro e nella vita
Chi vuole coltivare le proprie risorse cognitive

Cosa Imparerai

Come funziona la nostra mente, in particolare memoria e attenzione
Come gestire il sovraccarico informativo
Come migliorare memoria e concentrazione
Come gestire lo stress quotidiano
OK, ma come funziona?

I moduli si articolano in due appuntamenti settimanali in orario pre-serale:  

  • Una lezione teorica di 60 minuti insieme ai docenti;  
  • Un workshop di 90 minuti dove, interagendo in classi digitali e guidati da un formatore, mettiamo in pratica le conoscenze attraverso esercitazioni e project work. 

Le date dei secondi appuntamenti, che si svolgeranno nella stessa settimana nei giorni seguenti alla lezione, potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.

Alla fine del percorso potrai finalmente incontrare le tue guide e i tuoi compagni di viaggio per una giornata laboratoriale in presenza dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra: sintesi per ricordare le lezioni, fonti curati dalle tue guide e podcast per approfondire gli argomenti.  


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Le conseguenze del sovraccarico di informazioni sulla produttività, i processi decisionali e il pensiero critico. Dal disimpegno e la noia sul lavoro, al rischio di stress e burnout: come uscire dall’illusione del multitasking? Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Massimo POLIDORO
Introduzione ai concetti neuroscientifici di base sull’attenzione e un approfondimento sugli strumenti necessari per bloccare il “rumore” che ci circonda, mantenere il focus e sviluppare il “muscolo dell’attenzione”. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Massimo POLIDORO.
Decluttering e smart working: come usare gli strumenti tecnologici per ottenere maggiore attenzione, ridurre le distrazioni, eliminare ciò che è inutile e organizzare in maniera efficace il carico di lavoro. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Massimo POLIDORO.
Esercizi pratici per riacquistare il controllo sull’attenzione e sul proprio tempo attraverso un focus migliore. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Massimo PIGLIUCCI.
Una panoramica della storia della mnemotecnica e un affondo pratico sulle principali tecniche per valorizzare al massimo la propria memoria: chunking, mind maps e tecnica dei loci. Docente: Vanni DE LUCA.
I limiti della percezione umana, dei processi decisionali e della memoria. Riconoscere i bias cognitivi per essere meglio consapevoli dei propri limiti. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Massimo POLIDORO.
Il metodo scientifico e il ragionamento abduttivo possono essere i nostri migliori alleati nel sovraccarico informativo in cui siamo immersi, Massimo Polidoro ce li spiega attraverso le avventure di Sherlock Holmes. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Massimo POLIDORO.
Lavoriamo alla costruzione di un piano d’azione che attraverso strumenti concreti permetta, dopo il corso, di esercitare le nuove competenze acquisite trasformandole in buone abitudini nella vita quotidiana. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Massimo POLIDORO.
Viviamo in una società basata sulla conoscenza e più pensiamo in modo critico, migliore sarà la nostra conoscenza. Il pensiero critico fornisce le competenze per analizzare e valutare le informazioni in modo da trarne il massimo, aiutando a creare le migliori condizioni per fare le scelte giuste e minimizzare eventuali danni. Impariamo a utilizzare gli strumenti per ragionare in maniera più chiara, soppesando le informazioni e affinando la capacità di prendere decisioni basate più sui fatti che sulle reazioni emotive. Nella seconda parte del modulo, che si svolgerà nella stessa settimana, approfondiamo gli argomenti attraverso esercizi, project work e il confronto con formatore e partecipanti. Docente: Massimo POLIDORO.
Calendario date
Martedì 2 Marzo
La capacità umana nell’era del sovraccarico informativo
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Polidoro
Giovedì 4 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 9 Marzo
Come proteggere le risorse più preziose: l’attenzione e il tempo
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Polidoro
Giovedì 11 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 16 Marzo
Gestire la concentrazione: strumenti digitali
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Polidoro
Giovedì 18 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 23 Marzo
Gestire la concentrazione: tecniche di meditazione
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Pigliucci
Giovedì 25 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 30 Marzo
Gestire la memoria
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Vanni De Luca
Giovedì 1 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 13 Aprile
L’intelligenza umana
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Polidoro
Giovedì 15 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 20 Aprile
Gestire informazioni e gestire decisioni
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Polidoro
Giovedì 22 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 27 Aprile
Strumenti per migliorare i processi decisionali
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Polidoro
Giovedì 29 Aprile
Workshop
ore 14:00 - 18:00
Online
Sabato 8 Maggio
Laboratorio IN PRESENZA: Pensiero critico. La lectio di Massimo Polidoro sarà disponibile anche in diretta streaming.
ore 10:00 - 16:00
Live
Docente: Massimo Polidoro
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it