Corso Tecniche di Memorizzazione
Modalità di fruizione Online - on Demand
Durata: 30 ore

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del corso

Nell’antichità i grandi oratori ricorrevano alle mnemotecniche per tenere lunghi discorsi senza leggere nemmeno una riga: con una solida preparazione tecnica, le loro menti erano in grado di memorizzare in modo rapido e intuitivo grandi quantità di informazione. Oggi deleghiamo l’azione di ricordare alla tecnologia e nel flusso di informazioni quotidiano in cui siamo immersi, anche solo ricordare la password del nostro computer ci sembra complicato. 


Il corso recupera tecniche antiche e valorizza la neuroscienza contemporanea per insegnare a memorizzare qualunque tipo di dettaglio in un istante, e ricordarlo per tutto il tempo che desideriamo. Un percorso per allenare la propria mente e applicare tecniche di memoria nello studio, nel lavoro, nel parlare in pubblico e nella vita di tutti i giorni. Un approccio scientifico e pratico all’arte di ricordare, svelando i segreti per utilizzare la memoria al massimo delle potenzialità. Il percorso di Mnenomica costituisce un’eccellenza grazie all’insegnamento di tre tra i più grandi esperti al mondo di memoria.

Prezzo del corso
600 €

Le guide

Alessandro de Concini
Andrea Muzii
Vanni De Luca
Progettato con cura da Mnemonica
Partner
Mnemonica nasce dall’incontro di tre professionisti della memoria: Alessandro de Concini, insegnante e formatore, Vanni de Luca, performer e mnemonista, e Andrea Muzii, l’attuale campione del mondo di Memoria. Questi tre esperti, provenienti da contesti diversi e con singolari approcci, hanno creato un corso a tutto tondo sulle tecniche di memoria e su come applicarle nella vita di tutti i giorni.

Su misura per

Studenti che vogliono migliorare il proprio metodo di studio
Professionisti a cui capita spesso di parlare in pubblico
Chiunque voglia imparare meglio e più in fretta

Cosa Imparerai

Mnemotecniche
Metodi di studio
Tecniche di public speaking
OK, ma come funziona?

Il corso è composto da 7 capitoli, suddivisi in 15 ore di video lezioni, che possono essere fruite on demand nei tempi che meglio si adattano alle esigenze di ciascuno, 5 ore dedicate al lavoro individuale e 10 ore di esercizi. Ma l’avventura con Mnemonica non finisce: ogni settimana infatti potrai accedere a nuovi contenuti bonus caricati sulla piattaforma e il tuo accesso non ha limiti di tempo. Un aggiornamento costante fatto di approfondimenti, casi studio, attività e metodi appena scoperti. 


Il corso è fruibile sulla piattaforma dei nostri partner, di cui ti verranno fornite le credenziali di accesso. Inoltre, entrerai a far parte della community di Mnemonica: uno spazio per conoscere gli altri corsisti e restare sempre in contatto con i tre docenti, per fargli domande o chiedergli approfondimenti mirati su quello che ha solleticato la tua curiosità durante il percorso.  


Disponibile da Novembre 2020.

L’itinerario per tappe

Si inizia affrontando le prime strategie per memorizzare parole, numeri, elenchi, immagini e sequenze.
Scopriamo insieme la tecnica dei loci, forse la più famosa al mondo, e sicuramente una delle più antiche.
Come memorizzare formule, grafici, date, definizioni e articoli: tutto quello che ti serve per essere uno studente brillante.
Come applicare le tecniche di memoria nel quotidiano? Come ricordarsi le infinite password che creiamo ogni giorno, la lista della spesa, dove abbiamo parcheggiato l’automobile e i nomi di chi incrociamo?
Che sia per presentare un’idea al team in ufficio, esporre la tesi di laurea o recitare ad uno spettacolo la memoria è una componente essenziale del buon parlare.
Ora si fa sul serio: è il momento di confrontarsi con le tecniche usate dai grandi campioni che competono negli sport di memoria.
Un viaggio per scoprire la storia dell’arte della memoria, che prende il via nell’antichità per arrivare ai giorni nostri.
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it