Laboratorio Didattica inclusiva
Modalità di fruizione In aula
Durata: 6 ore
Date: sabato 15 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti | Condividi :
Header
Descrizione del laboratorio

In ogni classe sembrano esserci studenti più bravi di altri ma è possibile pensare a una didattica capace di ottenere gli stessi risultati adattandosi a tutti? Quali sono le barriere dell’apprendimento? Nel corso del laboratorio guidiamo i partecipanti allo sviluppo di competenze e conoscenze funzionali ad attivare un’azione didattica accessibile e valorizzante per tutti gli studenti. 


Il paradigma teorico di riferimento è quello dello Universal Design for learning (UDL), una struttura quadro internazionale che promuove l’utilizzo di metodologie e strategie didattiche funzionali a sollevare interesse, sviluppare motivazione e valorizzare le caratteristiche peculiari di ogni studenteAnalizziamo i tre principi dell’UDL attraverso sperimentazioni pratiche che indirizzano i docenti a promuovere e utilizzare molteplici forme di coinvolgimento e rappresentazione dell’oggetto didattico, oltre che favorire molteplici forme di espressione del talento di ogni alunno nei momenti di valutazione. Un’attenzione particolare viene riservata all’utilizzo strategico dello strumento tecnologico, inteso come acceleratore del processo di apprendimento e come risorsa utile a promuovere la motivazione allo studio.   

 

Con una lectio introduttiva di Massimo Recalcati 


OFFERTA EARLY BIRD DI 200 € VALIDA FINO AL 29 GENNAIO 2021

Prezzo del corso
200 €
Le città
Data di inizio: 15/05/2021

Le guide

Massimo Recalcati
Carolina Tironi
Massimiliano Andreoletti

In collaborazione con Future Education Modena (FEM)

Partner
FEM è un centro internazionale che nasce per favorire la ricerca, la qualità e l’impatto dell'educazione sulla società. Una rete di ricercatori e insegnanti che crede nel potenziale rivoluzionario della formazione e si spinge alle frontiere della sua innovazione per scoprirlo, con una passione speciale per la magia che nasce dall’incontro tra tecnologia ed educazione. Insomma, con loro è stato amore a prima vista.

Su misura per

Insegnanti che devono instaurare relazioni educative in classi estremamente eterogenee e in contesti complessi
Formatori, educatori, mediatori che lavorando in progetti di intervento sociale e culturale con bambini e adolescenti
Genitori che vogliono acquisire maggiore consapevolezza su punti critici del rapporto educativo e vogliono comprendere strategie utili alla gestione della relazione

Cosa Imparerai

Come sviluppare abilità metacognitive negli alunni
Come coinvolgere e motivare gli studenti
Come adattarsi all’eterogeneità del contesto di classe e accelerare i processi di apprendimento grazie a progettazione didattica e strumenti digitali
Come rendere la valutazione un’occasione per gli studenti di esprimere il proprio potenziale  
OK, ma come funziona?

Il laboratorio si svolgerà a Milano in un’unica giornata


Il workshop vero e proprio sarà anticipato da un intervento di un’ora di Massimo Recalcati, che sarà a disposizione per rispondere alle domande di tutti. Per l’attività laboratoriale i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro. 


La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. 

 

Calendario location e date
Data di inizio: 15/05/2021
Data di fine: 15/05/2021
Sabato 15 Maggio
Didattica inclusiva: come coltivare i talenti
ore 10:00 - 16:00
In aula
Docente: Carolina Tironi
Per informazioni
Servizio Clienti: 02.72572028
Mail: info@feltrinellieducation.it