
Esiste un metodo efficace per valorizzare il talento delle persone con cui ci troviamo a interagire? Nel corso del laboratorio esploriamo le competenze e le abilità necessarie a instaurare una relazione interpersonale in grado di valorizzare la potenzialità di ognuno.
Il paradigma teorico di riferimento è quello dello Universal Design for learning (UDL), una struttura quadro internazionale pensata per i docenti ma che può essere applicata in tutte le situazioni di scambio interpersonale, sia in ambito professionale che personale. L’UDL promuove l’utilizzo di metodologie e strategie per sollevare interesse, sviluppare motivazione e valorizzare le caratteristiche peculiari di ognuno.
Nel corso del laboratorio analizziamo i principi dell’UDL attraverso sperimentazioni pratiche che indirizzano i partecipanti a utilizzare molteplici tecniche di coinvolgimento interpersonale e di espressione del talento di ognuno. Un’attenzione particolare viene riservata all’utilizzo strategico della tecnologia, intesa come acceleratore del processo di espressione delle proprie inclinazioni e come risorsa utile a promuovere la motivazione e la partecipazione.
Con una lectio introduttiva di Massimo Recalcati
Se la situazione sanitaria rendesse impossibile tenere il laboratorio in presenza Feltrinelli Education provvederà a organizzarlo in modalità online.
Nel caso in cui sia possibile organizzare il laboratorio in presenza sarà comunque garantita anche una fruizione online a distanza.
In collaborazione con Future Education Modena (FEM)

Su misura per
Cosa Imparerai
Il laboratorio si svolgerà a Milano in un’unica giornata presso la Fondazione Feltrinelli in viale Pasubio 5.
Il workshop vero e proprio sarà anticipato da un intervento di un’ora di Massimo Recalcati, che sarà a disposizione per rispondere alle domande di tutti. Per l’attività laboratoriale i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro.
La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016