Corso Tecniche Narrative per la Didattica
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 8 ore
Date: da mercoledì 14 aprile a mercoledì 05 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del laboratorio

Come si cattura l’attenzione di chi ci ascolta? Come si costruisce una lezione in grado di coinvolgere davvero, di trasmettere conoscenze, teorie e argomenti scolastici senza far percepire agli studenti solo obblighi e voti? Si possono applicare le stesse tecniche di scrittura che riescono a tenere incollato alla pagina un lettore per pagine e pagine.  


In questo laboratorio gli insegnanti possono allenarsi a usare le tecniche di narrazione in aula, valorizzando il potere delle storie per costruire delle lezioni capaci di incuriosire ed entusiasmare. Un’occasione per costruire ponti tra le diverse generazioni, usando i linguaggi che ci sono più familiari per esprimere noi stessi e i nostri interessi. 

Tecniche narrative per la didattica
Online - Live
|
8 ore
14 aprile - 05 maggio 2021
250 €

Il laboratorio è al completo! A breve le date della prossima edizione

4 incontri in live streaming
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917

Le guide

Davide Longo
Progettato con cura da Scuola Holden
Partner
La Scuola Holden forma narratori dal 1994 ed è la scuola di scrittura più famosa d’Italia. Nelle sue aule insegnano scrittori internazionali, amanti delle storie e attenti alle nuove forme di narrazione. Dal 2019, con la nascita del percorso Academy, è anche la prima università di scrittura d’Europa. Per Feltrinelli Education cura corsi e laboratori di scrittura creativa e di storytelling, per imparare a esercitare il potere delle storie ogni giorno.

Su misura per

Insegnanti delle scuole superiori che vogliono creare nuovi modi di fare lezione
Formatori e mediatori di professione che vogliono comunicare in modo appassionante

Cosa Imparerai

Come usare le tecniche di narrazione nell’insegnamento
Come costruire una lezione coinvolgente e fuori dagli schemi canonici
Come appassionare alla materia gli studenti con approcci atipici e stimolanti
OK, ma come funziona?

Il laboratorio è composto da 4 incontri di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale, in diretta con il docente e con gli altri partecipanti. Elementi di teoria e molta pratica si alterneranno lungo il percorso, per sperimentare sul campo come costruire la tua lezione grazie alle tecniche della narrazione. 

Online dal 14 aprile 2021.

La partenza del laboratorio verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L’itinerario per tappe

Chi sono i ragazzi che ci troviamo di fronte, come si muovono, a quali stimoli reagiscono e quindi come imparano? Per capire una specie, molto ci dice cosa quella specie ingerisce. Cosa mangia. Quali storie dunque mangiano i nostri ragazzi? Sorprendentemente vedremo che per capirlo ci servono i cari vecchi Ungaretti e Dante. E un Vangelo.
Film, serie tv, web, videogiochi, canzoni sono le forme di narrazione che soddisfano il bisogno di storie dei nostri studenti. I libri certo ci sono, ma in fondo alla lista. In più, rispetto al nostro gusto, loro si muovono tra le storie che utilizzano con estrema rapidità (noi diremmo fretta). Esiste un terreno comune su cui incontrarci? La contaminazione tra linguaggi è la nostra chiave per stabilire un ponte con i ragazzi. Spiegare un racconto di Flaubert partendo da un fumetto, la metrica di una poesia di D’Annunzio usando una canzone, una teoria di Galileo usando Youtube.
Prendiamo un argomento che sta nei programmi: un canto di Dante, un racconto di Fenoglio, l’Otello, un concetto come il punto di vista, una teoria scientifica, un evento storico e proveremo a costruirci attorno una lezione utilizzando altre forme di narrazione. In fine un vademecum che ciascun insegnante potrà utilizzare per costruire percorsi di questo tipo in base alle sue conoscenze, che non devono e possono essere le stesse per tutti.
I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno provare a costruire dei piccoli moduli lezione di una ventina di minuti. Questo è il momento di presentarli. Il docente non è lì solo a fare da pubblico, da classe, ma anche per testare l’efficacia, dare consigli, indirizzi, segnalare possibili aggiunte o correzioni di tiro.
Calendario date
Mercoledì 14 Aprile
Lo studio della specie
ore 17:00 - 19:00
Online
Docente: Davide Longo
Mercoledì 21 Aprile
Parlare con la nuova specie
ore 17:00 - 19:00
Online
Docente: Davide Longo
Mercoledì 28 Aprile
Sminuzzare il cibo
ore 17:00 - 19:00
Online
Docente: Davide Longo
Mercoledì 5 Maggio
Sulla pista
ore 17:00 - 19:00
Online
Docente: Davide Longo
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016