Libri e manuali di fotografia migliori, classifica

Libri e manuali di fotografia imperdibili

Scopri quali sono i migliori manuali e libri di fotografia in commercio: ecco i testi per affinare la tecnica da leggere assolutamente.

21/04/2021 , tempo di lettura 5

La fotografia è una passione affascinante e poliedrica. Per affinare la tecnica, esistono manuali e libri al riguardo, vediamo quali sono i migliori.

L'arte della fotografia richiede impegno e costanza, anche quando si è professionisti. I fotografi devono aggiornarsi continuamente sulle nuove tecniche e sui diversi stili.

Per questo, i manuali di fotografia sono essenziali per la formazione del fotografo, sia principiante che professionista.

In commercio, esistono manuali relativi alla tecnica fotografica e libri incentrati sul lato culturale della fotografia. Perciò come possiamo scegliere il migliore?

Ecco una piccola classifica dei migliori libri e manuali di fotografia.

I migliori libri e manuali di fotografia in commercio

Tra i tantissimi manuali e libri fotografici esistenti, vediamo quali sono i migliori da leggere e studiare.

Nuovo trattato di fotografia moderna. Ad uso delle scuole di fotografia, degli amatori e dei professionisti – Michael Langford

Da molti viene considerata come la “Bibbia del fotografo”: il Nuovo trattato di fotografia moderna è uno dei manuali di fotografia più amati, pensato per gli studenti, i principianti e gli amatori di quest'arte.

Al suo interno, troviamo le basi della tecnica fotografica, come l'uso e lo studio della luce e la misurazione dell'esposizione, ma anche dei consigli per migliorare la resa fotografica in caso di fotografie in bianco e nero o in movimento.

 
L'occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale – Michael Freeman

Con L'occhio del fotografo ci ritroviamo nel campo della composizione fotografica: il manuale, infatti, tratta della composizione nella fotografia, partendo dalle basi fino ad arrivare alle nozioni più avanzate.

Il manuale riprende sia le tecniche più tradizionali che quelle più innovative.

L'obiettivo di Freeman è quello di aiutare i fotografi a trovare il loro “occhio fotografico”.

Tra i temi trattati nel manuale, troviamo lo studio dell'inquadratura, degli elementi grafici e fotografici e lo studio di composizione della luce.

 
Manuale completo di fotografia. Dalla tecnica al linguaggio fotografico – Enrico Maddalena

In questo manuale, adatto agli studenti e agli appassionati di fotografia, troveremo tantissime nozioni relative alla tecnica fotografica (sia digitale che analogica), ma anche tantissime informazioni riguardo il linguaggio fotografico. Si tratta sicuramente di uno dei migliori manuali di fotografia in commercio, adatto per chi è alle prime armi o per chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia.

Nel manuale sono presenti anche capitoli sulla light painting (la tecnica fotografica per “dipingere” con la luce), informazioni sui vari obiettivi fotografici e nozioni sulle componenti delle macchinette.

Il tutto viene spiegato in maniera chiara, semplice e approfondita, anche grazie all'uso di immagini esplicative a colori.

 
Fotografia creativa. Corso con esercizi per svegliare l'artista che dorme dentro di te – Franco Fontana

Passiamo ora ai libri sulla fotografia con il libro di Franco Fontana, incentrato sulla fotografia creativa.

In questo libro, Fontana (uno dei fotografi italiani più importanti di sempre), più che sulla tecnica fotografica, si concentra sulla modalità di fotografie da produrre. Fontana supporta il lettore per fargli fare il cosiddetto “salto di qualità”, aiutandolo a trovare il proprio stile.

Nel libro troviamo diversi esercizi di stile, che stimoleranno il fotografo a uscire dalla propria comfort zone, per sperimentare qualcosa di diverso e allargare i propri orizzonti.

Oltre alle prove fotografiche per il lettore, nel libro sono presenti diversi consigli per migliorare le proprie fotografie, come con le inquadrature o una post-produzione diversa dal solito.


La mente del fotografo – Michael Freeman

Tra i migliori libri di fotografia ne troviamo un altro del fotografo e scrittore Michael Freeman.

Ne La mente del fotografo si parla di mente creativa, andando ad esplorare cosa rende speciale una fotografia.

Per Freeman, infatti, l'origine della fotografia non è nella macchinetta fotografica, bensì nella mente del fotografo e in questo libro l'autore svela i suoi segreti per produrre fotografie di successo.

Nel libro troviamo dei consigli per uscire dai soliti cliché della fotografia, con una particolare attenzione sulla composizione, lo stile e il processo che porta il fotografo a scattare.

Freeman aiuta i fotografi a trovare il loro stile, a riconoscere gli stili degli altri fotografi e a gestire i soggetti e la scena, anche con eventi imprevisti. 

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Fedu per non perdersi nel cambiamento: gratis, il martedì, per te