CRM gratuiti: i migliori e i più facili da utilizzare

Quali sono i migliori CRM gratuiti facili da utilizzare

Cosa sono i CRM? A cosa servono? E come sceglierne uno? Ecoc tutti i consigli per guidarti verso l'adozione di questo importante strumento.

28/04/2021 , tempo di lettura 5

Il CRM è ormai diventato essenziale nel campo aziendale. Vediamo quali sono i migliori software gratuiti sul mercato.
Il CRM (Customer Relationship Management) è un concetto relativo alla gestione delle relazioni delle aziende coi propri clienti. Per farlo, esistono in commercio diversi software gratuiti in grado di aiutare le aziende a mantenere salda la propria rete di clienti e a fidelizzarne di nuovi. Vediamo di cosa si tratta nello specifico e quali sono i migliori CRM gratuiti.

Cos'è il software CRM

Un software CRM registra tutte le informazioni relative ai clienti, sia le informazioni di contatto (come indirizzo mail, numero di telefono e profili social) e sia le loro attività, così da poter definire la linea aziendale e preparare le offerte relative.
In questo modo, il software riuscirà ad offrire al cliente un servizio migliore, che si tradurrà in un maggiore profitto per l'azienda.
Registrando tutte queste informazioni, il software CRM riuscirà a dare all'azienda un resoconto dettagliato della sua rete di clienti, in modo da rapportarsi in maniera migliore con loro.
vantaggi sono sicuramente tantissimi: innanzitutto, le informazioni registrano il comportamento del cliente, dal primo contatto alla vendita, così l'azienda saprà qual è il suo target e su quali punti focalizzarsi nelle operazioni di marketing.
Oltretutto, il software CRM registra le attività dei clienti (e dei possibili clienti) sui social media, definendo quali sono i contenuti più efficaci, che piacciono maggiormente agli utenti.
Il software CRM aiuta l'azienda a gestire in maniera più avanzata i contatti coi propri clienti, aumenta la collaborazione tra i vari settori aziendali, per poter portare maggiore produttività e un miglioramento della reputazione e della notorietà dell'azienda. 

Quali sono i migliori CRM gratuiti: ecco la classifica

Sul mercato esistono diversi software CRM e alcuni di essi sono completamente gratuiti.
Vediamo allora quali sono i migliori CRM gratuiti.

Yetiforce

Si tratta di un software CRM gratuito pensato per le aziende che operano su scala globale. Tra le sue funzionalità, troviamo la gestione dei lead, l'archiviazione dei contatti dei clienti, il monitoraggio delle riunioni in calendario, l'invio delle campagne marketing sugli indirizzi mail affiliati e la gestione dei clienti, in maniera semplice e funzionale.
Secondo gli utenti, si tratta di uno dei migliori software CRM sul mercato, premiato anche per la “miglior user experience”.

Flowlu

Il software CRM Flowlu si basa sul cloud. Nella sua versione gratuita troviamo diverse funzionalità utili all'azienda per la gestione delle relazioni coi clienti. Tra queste, troviamo la gestione dei lead e dei contatti, la generazione dei preventivi, la fatturazione e la gestione dei vari progetti aziendali. Ciò che differenzia Flowlu dagli altri software CRM gratuiti è la sua gestione dei progetti e della contabilità, una funzione molto utile per le aziende che vogliono automatizzare le vendite, il marketing e l'assistenza ai propri clienti.

Freshsales

Freshsales è un software CRM gratuito molto amato dagli utenti. Tra le funzionalità troviamo la gestione dei contatti, dei lead e delle interazioni, oltre ad altre funzionalità relative all'e-mail marketing. Ciò che lo contraddistingue è sicuramente la possibilità di avere un numero illimitato di contatti nel database e la possibilità di richiedere un supporto via telefono o mail. Oltretutto, è possibile integrare il software con Microsoft Office GSuite, per poter sincronizzare facilmente tutti i messaggi di posta e i calendari.

HubSpot

Infine abbiamo HubSpot, un software CRM gratuito, basato sul cloud: uno dei preferiti dagli utenti. Tra le funzionalità, troviamo la gestione dei contatti, dei lead e delle riunioni e la possibilità di pianificare l'invio di mail e chat in tempo reale, così da avere un rapporto diretto coi propri clienti, in ogni momento.

Ma la funzione più utile è sicuramente la capacità del software di tenere traccia delle attività degli utenti presenti nella lista dei contatti, per un massimo di 7 giorni.

Si tratta di un software CRM consigliato soprattutto per le piccole e medie aziende che decidono di migliorare le relazioni coi propri clienti, grazie ad un maggiore interesse per le loro attività e una migliore comunicazione.

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