Come scrivere un articolo di giornale

Come scrivere un articolo di giornale, la guida

Scrivere un articolo di giornale può presentare alcune difficoltà. Ecco la guida per scriverlo al meglio.

19/05/2021 , tempo di lettura 5
Immagine

Così come ogni altro tipo di testo, anche l’articolo di giornale richiede alcune regole per la sua stesura. Si tratta di qualche piccola regola per poterlo rendere perfetto e raccontare tutta la notizia. Vediamo allora le regole per scrivere un articolo di giornale perfetto e quali sono gli errori da evitare.

Come scrivere un articolo di giornale: guida alla scrittura perfetta

Prima di iniziare la stesura di un articolo di giornale, dobbiamo tenere a mente alcune regole per la sua scrittura.
Innanzitutto, dobbiamo iniziare dalla pianificazione, che prevede il rispetto delle “5W”, un modello classico del giornalismo, usato da sempre nella stesura di un buon articolo. Il “modello delle 5 W” riguarda le informazioni irrinunciabili che devono essere presenti nella prima frase dell’articolo o comunque all’interno di esso. Si tratta di cinque domande: Who? (Chi?), What? (Cosa?), When? (Quando?), Where? (Dove?) e Why? (Perché?). Ma cosa vuol dire nello specifico?
Queste cinque domande ci aiutano a ricordare quali siano le informazioni essenziali da inserire all’inizio del nostro articolo, per far comprendere al lettore cosa sta leggendo. Grazie ad essere, sapremo subito chi è il soggetto, cosa ha fatto o cosa gli è successo, quando è successo, dove è successo e perché è successo. Si tratta di un modello classico del giornalismo, ma che rimane sempre attuale per iniziare al meglio la stesura di un buon articolo di giornale.
La notizia che andremo a raccontare deve essere scritta con oggettività: non si tratta di un racconto o di un romanzo, un articolo di giornale è un testo che racconta un fatto ad un lettore che vuole sapere esattamente com’è andata, senza che la notizia sia viziata dal punto di vista dello scrittore. Inoltre, la notizia deve essere sempre verificata, per questo è premura del giornalista non raccontare notizie che non siano state confermate da fonti certe o da una sola fonte poco attendibile.
Un altro elemento essenziale di cui tenere conto, prima di scrivere un articolo di giornale, è tenere conto del pubblico che lo andrà a leggere. Per ogni tipo di pubblico, si avrà un registro stilistico diverso. Facciamo qualche esempio: se l’articolo di giornale andrà pubblicato su un quotidiano, lo stile dovrà essere semplice, chiaro e senza fronzoli, al contrario, se l’articolo sarà pubblicato su una rivista scientifica o settoriale, il linguaggio dovrà essere ricco di termini specialistici, inerenti alla materia. Un altro consiglio essenziale è quello di usare la piramide invertita, per raccontare la notizia.
Le notizie più importanti (che comprendono anche le informazioni relative alle “5 W”) vanno inserite all’inizio dell’articolo di giornale, per attirare il lettore e invogliarlo a continuare la lettura. In seguito, andranno inseriti gli approfondimenti nel corpo dell’articolo, per poi dare una chiusura.

Come scrivere un articolo di giornale: gli errori da evitare

Nella stesura di un articolo di giornale, potremmo cadere in qualche errore. Così come ogni altro tipo di testo, anche l’articolo di giornale ha bisogno di una revisione a fine scrittura: bisognerà controllare eventuali errori ortografici o di battitura e rileggere a voce alta per vedere se “il discorso fila”. Le frasi devono essere sempre brevi e concise: bisogna evitare assolutamente discorsi troppo lunghi e ridondanti. Poiché la lettura deve essere chiara e semplice per tutti, è meglio evitare di usare termini arcaici o poco conosciuti, così come gli acronimi poco noti (che devono essere scritti per esteso, almeno una volta).
Lo stile deve adattarsi al testo che andremo a scrivere: un articolo di cronaca nera, di cronaca rosa e un approfondimento scientifico avranno tre stili diversi, a cui il giornalista deve adattarsi per la stesura.