Breve corso di estetica del cibo con Simonetta Agnello Hornby
L'autrice
Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo, il 27 novembre 1945. Dal 1972 vive a Londra dove ha lavorato come avvocato dei minori. È stata presidente del Tribunale di Special Educational Needs and Disability. Il suo primo romanzo, La mennulara (2002) è stato un vero e proprio caso letterario, ricevendo nel 2003 il Premio Letterario Forte Village. Il suo ultimo libro è Piano nobile (Feltrinelli, 2020). Nel 2014 ha condotto il programma televisivo "Il pranzo di Mosè" e nel 2015 ha preso parte al docu-reality "Io & George".
Biografia di Simonetta Agnello-HornbyVedi anteprima
Di cosa parleremo
La cucina è storia, cultura, relazioni. Dentro ogni piatto si nascondono viaggi, incontri, scontri, scoperte e Simonetta Agnello-Hornby, scrittrice e cuoca, ci invita a tavola per un viaggio davvero sorprendente. Un punto di vista inedito sulla memoria, sul nostro modo di stare insieme e, in fondo, su chi siamo come persone e come società. Tre lezioni che stimolano la mente e che ci fanno guardare alla cucina con un occhio diverso.
Le lezioni
Gusto e memoria sono strettamente collegati, al punto che certe ricette e certi sapori hanno il potere di farci viaggiare nel tempo.
Le buone maniere a tavola non sono solo una questione di etichetta. Sono espressione di una cultura e segno identitario di una società. Per questo è importante capirle e rispettarle e, quando serve, infrangerle.
Entrare in contatto con le diverse cucine del mondo, e osservare usi e costumi dei cittadini a tavola, ci porta nel cuore di storie millenarie. E ci racconta anche qualcosa del nostro futuro.