Come fare la Storia: corso online di scrittura e divulgazione storica
Corso online di scrittura e divulgazione storica
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Le questioni storiche, complici le memorie contese, gli anniversari e le nuove domande dell’attualità, sono sempre più spesso al centro dei discorsi e del dibattito pubblico. Le piattaforme social hanno amplificato le discussioni sulla Storia e accresciuto la domanda di contenuti. Per chi è appassionato e si occupa di Storia, la sfida è quella di garantire qualità e autorevolezza della divulgazione in questo contesto in trasformazione: tra luoghi comuni, diversi linguaggi e un bacino di storie inesauribile.
Con Francesco Filippi, storico fortemente impegnato in attività di formazione e divulgazione, disegneremo una mappa di rischi e opportunità della divulgazione storica. Partendo dal come si scrive e si racconta la Storia oggi, e quali elementi bisogna tenere a mente per dare vita a progetti rilevanti e di impatto. Accanto alle competenze tipiche del/della storico/a di professione - come la selezione e l’uso critico delle fonti, la capacità di interpretare e di dare voce ai diversi attori della Storia -, ci concentreremo su nuovi modi di comunicare un sapere antico, con un’attenzione particolare ai pubblici di riferimento e alla capacità narrativa.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche, piccole esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti fondamentali e approfondire la tua passione.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri:
- 8 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 15 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 22 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 29 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 6 dicembre 2023, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
La Storia è molto presente nei nostri discorsi, sui social, nel dibattito pubblico. C’è una domanda continua di contenuti storici e approfondimenti. A questa domanda di Storia, corrisponde un’offerta variegata e in crescita. Ma di cosa si tratta? Chi è che la propone? Come si crea l’immaginario collettivo sulle questioni storiche? Chi contribuisce a crearlo? Esiste una frattura tra l’accademia, il mondo della ricerca storica e la divulgazione? Come si sta trasformando lo spazio pubblico della storia?
Libri, giornali e programmi televisivi sono gli spazi privilegiati dove si divulga la storia. O, meglio, lo erano. Perché le piattaforme social si sono imposte come spazio nuovo. Oggi per chi vuole scrivere di Storia e fare divulgazione, non può non misurarsi con le regole, gli impatti, i limiti e le potenzialità dei social network. I social hanno aperto nuove strade e la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi. Consentendo anche di dare vita a comunità, più o meno grandi, di interesse e approfondimento. Se ci occupiamo di Storia, se vogliamo raccontarla, come possiamo stare in questo ecosistema? Docente: Francesco Filippi
Per chi scrivere. Dove lo voglio fare. Come lo voglio fare. Tre questioni da tenere sempre a mente quando scriviamo e raccontiamo la Storia. Si può arrivare a tutti/e? è giusto volerlo fare? In quale filone voglio inserirmi? Quanto posso dare per scontato? Vediamo come approcciare la scrittura con un progetto in testa che abbia chiari i propri obiettivi. Al termine di questa lezione inizieremo a immaginare alcuni possibili progetti di divulgazione storica.
Non è solo una questione di stile. Quanto vogliamo essere presenti nella nostra scrittura? In questa lezione vediamo le possibilità e i diversi usi della propria soggettività quando facciamo divulgazione storica. Ne vediamo i limiti e le opportunità, ci mettiamo alla prova e sperimentiamo diverse possibilità. Facendo attenzione a distinguere le storie, le memorie e l’esperienza da quello che chiamiamo la Storia.
Definiamo insieme i criteri e gli standard di qualità di un progetto di divulgazione storica. In questa ultima lezione analizziamo e discutiamo alcune delle idee emerse, ne discutiamo potenzialità e limiti, e valutiamo i giusti contesti di diffusione.