Corso Dall’antica Grecia alla Storia dell’arte nascosta
LEZIONE D'AUTORE

Lezioni di storia - Dall'antica Grecia alla Storia dell'arte nascosta

VEDI ANTEPRIMA
PREFERITI
CONDIVIDI
Lezioni di storia - Dall'antica Grecia alla Storia dell'arte nascosta
80 €
5 lezioni d'autore on demand
Guarda le lezioni quando e dove vuoi
10 ore di lezione
80 €

Gli autori

Chiara Valerio (Scauri, 1978) ha scritto romanzi, racconti, critica letteraria e teatro. Il suo ultimo libro è La matematica è politica, Einaudi, 2020. Redattore di Nuovi Argomenti, collabora con L’Espresso, Repubblica e Vanity Fair. Eva Cantarella è nata a Roma il 28 novembre 1936. Ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global professor alla New York University Law School. Giovanni Agosti è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano. Esperto di arte lombarda rinascimentale, intende la ricerca come continua contaminazione tra discipline e ambiti diversi. Gad Lerner è nato a Beirut nel 1954. Entra nella redazione dell'Espresso nel 1983 ed esordisce nel 1987 con Operai (Feltrinelli). L'attività che gli dà grande notorietà è quella televisiva, con programmi come "Profondo Nord", "Milano, Italia" e "Pinocchio". Dal 1993 al 1996 è vicedirettore de La Stampa di Torino.

Biografia di Greppi, Cantarella, Valerio, Agosti, Lerner

Vedi anteprima

Di cosa parleremo

Cinque Lezioni d’Autore, per esplorare cinque fenomeni storici che hanno influenzato in modo determinate il corso della Storia. Accompagnati da alcuni dei più importanti storici nel panorama culturale attuale ci addentriamo in alcuni momenti cruciali del nostro passato, dalla Grecia antica all’Unità d’Italia, dalla storia dell’arte medievale alla storia del Medio Oriente, uscendone con una visione nuova del mondo in cui viviamo.

Le lezioni

La storia d'Italia con Carlo Greppi
Ce l’hanno insegnato fin dalla scuola: fatta l’Italia, bisognava fare gli italiani. Ma alla fine, questi italiani si è riusciti a farli? Carlo Greppi risponde al celebre auspicio di D’Azeglio, ancora attuale a oltre 150 anni di distanza, rievocando i momenti che ci hanno unito e quelli che hanno quasi finito per distruggerci. Viaggiamo nel tempo per mettere ordine nel difficile rapporto degli italiani con gli italiani, e per capire come continuare il viaggio.
La storia della differenza di genere con Eva Cantarella
Quando la donna ha cominciato a essere considerata inferiore all’uomo? E perché è così difficile sradicare certi stereotipi? Un viaggio che parte dall’antica Grecia, attraversando la mitologia, la medicina e la filosofia, e arriva fino ad oggi. Ripercorriamo con Eva Cantarella la costruzione culturale della figura femminile nel tempo, per capire come la differenza di genere è iniziata e come potrebbe finire.
La storia della matematica con Chiara Valerio
Chi l’ha detto che la matematica è fatta solo di numeri, grafici e algoritmi? Chiara Valerio ci accompagna in un viaggio attraverso tre storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati. Grazie alla sua inconfondibile voce di scrittrice, tagliente e ironica, Chiara Valerio ci racconta come se fossimo in un romanzo storie di vita da riscoprire, ricordandoci ancora una volta che l’importante, oltre i dati e le cifre, è sempre l’essere umano.
La storia alternativa dell'arte italiana con Giovanni Agosti
Tutte le opere d’arte hanno storie da raccontare ma bisogna saperle decifrare. Il grande critico e storico dell’arte Giovanni Agosti ci invita a guardare l’Italia e il suo immenso patrimonio artistico con occhi diversi, scostandoci dai percorsi classici dell’asse Venezia- Firenze- Roma. Scopriamo così un Paese fatto di piccoli centri con tesori artistici immensi, una storia dell’arte italiana dimenticata. Grazie a queste lezioni, l’amante dell’arte si può trasformare in una specie di piccolo investigatore che gira paesi, città e musei per guardare con occhi nuovi le opere, scoprendo i messaggi che dall’artista vengono consegnati secoli dopo a chi le osserva.
La storia del Medio oriente con Gad Lerner
Tre lezioni su tre fanatismi religiosi che fanno parte del nostro quotidiano. Gad Lerner si muove tra storia, politica e trasformazioni sociali per portarci a diretto contatto con le frange estremiste delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. E ci conduce in un viaggio originale nei luoghi “caldi” per eccellenza: Galilea, Libano e il Golfo.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna