Breve corso di storia d'Italia con Carlo Greppi
Autore
Carlo Greppi, storico e scrittore, è co-fondatore dell'associazione Deina, ha collaborato con Rai Storia ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Per Feltrinelli ha pubblicato, tra gli altri, L'età dei muri. Breve storia del nostro tempo (2019). I suoi ultimi libri: La storia ci salverà. Una dichiarazione d'amore (Utet, 2020) e L'antifascismo non serve più a niente (Laterza, 2020), primo volume della serie a cura sua “Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti”.
Biografia di Carlo GreppiVedi anteprima
Di cosa parleremo
Ce l’hanno insegnato fin dalla scuola: fatta l’Italia, bisognava fare gli italiani. Ma alla fine, questi italiani si è riusciti a farli? Carlo Greppi risponde al celebre auspicio di D’Azeglio, ancora attuale a oltre 150 anni di distanza, rievocando i momenti che ci hanno unito e quelli che hanno quasi finito per distruggerci. Viaggiamo nel tempo per mettere ordine nel difficile rapporto degli italiani con gli italiani, e per capire come continuare il viaggio.
Le lezioni
Le guerre coloniali in Africa settentrionale e orientale, una delle pagine più buie e meno note della storia d’Italia, quando per costruire un’identità si era pronti ad annientare quella degli altri.
“Nella sua storia è solo in questo momento, tra il 1943 e il 1945, che l'Italia dà quello che ha di meglio", ricordava anni dopo Ferruccio Parri. Un momento in cui uomini e donne di ogni credo politico, uniti contro il nazifascismo, lottarono tenacemente per rifare l'Italia da capo.
Italiani forse, poi europei e infine cittadini del mondo: dopo tanta strada per costruire un senso di appartenenza nazionale, come stanno cambiando le nostre identità di fronte alle sfide del XXI secolo?