Breve corso di storia del Medio Oriente con Gad Lerner
L'autore
Gad Lerner è nato a Beirut nel 1954. Entra nella redazione dell'Espresso nel 1983 ed esordisce nel 1987 con Operai (Feltrinelli). L'attività che gli dà grande notorietà è quella televisiva, con programmi come "Profondo Nord", "Milano, Italia" e "Pinocchio". Dal 1993 al 1996 è vicedirettore de La Stampa di Torino. Nel 2000 gli viene data la direzione del Tg1, nel 2001 passa a La7 e negli ultimi anni conduce la trasmissione "L'infedele". Ha curato per Feltrinelli “Noi, Partigiani” (2020) e “L’infedele. Una storia di ribelli e padroni” (2020).
Biografia di Gad LernerVedi anteprima
Di cosa parleremo
Tre lezioni su tre fanatismi religiosi che fanno parte del nostro quotidiano. Gad Lerner si muove tra storia, politica e trasformazioni sociali per portarci a diretto contatto con le frange estremiste delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam. E ci conduce in un viaggio originale nei luoghi “caldi” per eccellenza: Galilea, Libano e il Golfo.
Le lezioni
Un’analisi dell’messianismo ebraico all’incrocio tra politica, religione, identità, guerra. Con una riflessione sugli effetti di questo fenomeno sull’equilibrio dell’intero Medio Oriente.
Passato, presente e futuro del cristianesimo al di fuori del contesto occidentale. E delle sue degenerazioni violente, tra le falangi cristiane del Libano e gli enormi investimenti degli evangelici americani.
Viaggio in una zona che in pochi decenni è diventata uno dei centri del capitalismo mondiale, dando vita contemporaneamente a una delle forme di fondamentalismo più violente della storia.