I Fondamentali dell’Economia | Fedu

I fondamentali dell’economia: Stato, mercato, sviluppo

Capire e padroneggiare i concetti base della macroeconomia

Modalità di fruizione In aula e online - Live
Durata: 9 settimane
Date: da martedì 02 marzo a sabato 08 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

L’economia è alla base di tutte le dinamiche che si sviluppano nel mondo del lavoro. Saper riconoscere le traiettorie di cambiamento del sistema economico, leggerne i dati e interpretarne i segnali è una competenza decisiva per muoversi con consapevolezza all’interno del mercato del lavoro e nelle scelte che da cittadini prendiamo ogni giorno. 


Il corso si focalizza sui principali strumenti di comprensione e analisi del sistema economico a partire dai suoi fondamentali: Stato e mercato, libera concorrenza e strumenti di regolazione, debiti e investimenti finanziari, crescita e innovazione, capitale e lavoro. Durante gli incontri impari a muoverti tra banche dati e fonti attendibili per orientarti tra numeri e statistiche e approfondisci il concetto di valore economico e le principali filiere dell’innovazione. 

Una panoramica complessiva dei più importanti aspetti delle economie contemporanee per capire a fondo la natura dei problemi irrisolti e scorgere le possibili soluzioni.   

I fondamentali dell’economia: Stato, mercato, sviluppo
In aula/online - Live
|
9 settimane
02 marzo - 08 maggio 2021
700 €

Il corso è al completo! Pubblicheremo a breve le date della prossima edizione

16 lezioni live streaming
1 laboratorio conclusivo in presenza
8 sintesi e approfondimenti scaricabili
8 podcast
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917

Le guide

Tito Boeri
Fabrizio Barca
Mario Calderini
Anna Paola Florio
Laura Grassi
Fabio Sdogati
Massimo Tavoni
Carlo Cottarelli
Irene Bengo

In collaborazione con Tiresia - Politecnico di Milano

Partner
Tiresia è un centro di ricerca internazionale promosso dalla School of Management del Politecnico di Miliano. Nasce per favorire l’eccellenza nel campo della Social and Impact Innovation. Tiresia sostiene le persone e le istituzioni nei cambiamenti e nelle sfide dell’ecosistema dell’innovazione sociale. Attraverso la ricerca, l’educazione, la consulenza e l’apprendimento esperienziale abilitano la capacità di individui e organizzazioni a intraprendere soluzioni globali e innovative a complessi problemi sociali.

Su misura per

Studenti e neo-laureati interessati ad avere una visione più approfondita della principali dinamiche economiche
Professionisti che per lavoro hanno bisogno di padroneggiare dati macroeconomici e riconoscere fonti autorevoli
Appassionati al dibattito pubblico sull’economia

Cosa Imparerai

Come è cambiato il sistema economico nel tempo e i fondamentali dei modelli economici
Come analizzare criticamente il contesto socio-economico globale e nazionale sulla base di banche dati e indicatori
Come comprendere e analizzare le ragioni delle trasformazioni del sistema economico e coglierne le opportunità
Come riconoscere le filiere più innovative e i processi di valorizzazione economica
OK, ma come funziona?

I moduli si articolano in due appuntamenti settimanali in orario pre-serale:  

  • Una lezione teorica di 60 minuti insieme ai docenti;  
  • Un workshop di 90 minuti dove, interagendo in classi digitali e guidati da un formatore, mettiamo in pratica le conoscenze attraverso esercitazioni e project work. 


Le date dei secondi appuntamenti, che si svolgeranno nella stessa settimana nei giorni seguenti alla lezione, potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.

Alla fine del percorso potrai finalmente incontrare le tue guide e i tuoi compagni di viaggio, a Milano, per una giornata laboratoriale in presenza dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra: sintesi per ricordare le lezioni, fonti curati dalle tue guide e podcast per approfondire gli argomenti.


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.

L’itinerario per tappe

In questa prima lezione affrontiamo i concetti base dell’economia di mercato. Iniziamo dall’analisi di un’economia non di mercato (quella di sussistenza) per estrapolare a contrasto le caratteristiche proprie del nostro sistema economico basato sul mercato. Passiamo quindi allo studio degli elementi fondamentali con i quali l’economia in cui viviamo si trova a interagire quotidianamente: il mercato, lo stato, i beni (privati e pubblici), le politiche economiche. Docente: Fabio SDOGATI.
La lezione introduce ai temi di base della finanza: il rapporto tra rischio e rendimento, il concetto di tassi di interesse, una panoramica dei principali strumenti finanziari fino ad arrivare con dei cenni alle cause delle crisi finanziarie. Docente: Laura Grassi
La domanda e l’offerta aggregata e i principi dell’economia neokeynesiana: i prezzi e l’inflazione, il debito pubblico e la sostenibilità nel lungo periodo. Docente: Anna Paola FLORIO.
Qual è la relazione tra le disuguaglianze contemporanee e la crescita della produttività? Perché sono concentrate territorialmente e quali sono i loro effetti sociali e politici? Un affondo sulle politiche redistributive o pre-distributive per ridurre le disuguaglianze. Docente: Fabrizio BARCA.
Come cambia l’economia nella globalizzazione contemporanea? Le strategie di specializzazione internazionali e gli squilibri e le divergenze che creano, analizzando anche gli impatti dei flussi migratori sul mercato del lavoro. Docente: Tito BOERI.
Lo sviluppo sostenibile in una prospettiva storica, ci concentriamo in particolare sui cambiamenti climatici e le loro conseguenze e proponendo nuovi approcci per uno sviluppo sostenibile e un approccio “evidence-based” all’economia della povertà. Docente: Massimo TAVONI
Il mercato del lavoro tra rigidità e flessibilità, il funzionamento della disoccupazione nel contesto contemporaneo. Con un focus specifico sulla proposta di un salario minimo in risposta all’aumento delle povertà: che effetti può avere sull'occupazione? Docente: Tito BOERI.
Da dove nasce l’innovazione? Le crisi endogene della tecnologia, dall’estrazione alla generazione di valore, fino al ruolo sociale dell’innovazione nel contesto contemporaneo. Docente: Mario CALDERINI.
In collaborazione con Tiresia - Politecnico di Milano. Durata laboratorio: 4 ore. Il laboratorio è un approfondimento sul tema dei nuovi modelli di impresa protagonisti dei mercati globali, generativi di valore ibrido (economico, sociale e ambientale). Vengono trattati e analizzati anche i principali strumenti per la valutazione del valore socio-ambientale delle attività economiche, concentrandosi infine sulle relazioni e le partnership necessarie all’impresa ibrida per essere realmente protagonista dello sviluppo sostenibile su scala locale e internazionale. Docente: Irene BENGO. Lectio introduttiva di Carlo COTTARELLI su “Coesistenza di pubblico e privato per lo sviluppo economico del paese”. Se la situazione sanitaria rendesse impossibile tenere il laboratorio in presenza Feltrinelli Education provvederà a organizzarlo in modalità online. Nel caso in cui sia possibile organizzare il laboratorio in presenza sarà comunque garantita anche una fruizione online a distanza.
Calendario date
Martedì 2 Marzo
Il funzionamento del mercato, l’allocazione delle risorse e il ruolo dello Stato
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Fabio Sdogati
Giovedì 4 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 9 Marzo
Nozioni di finanza: strumenti finanziari e crisi finanziarie
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Laura Grassi
Giovedì 11 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 16 Marzo
La sostenibilità del debito alla luce dell’interazione fra politiche monetarie e fiscali
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Anna Paola Florio
Giovedì 18 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 23 Marzo
L’economia delle disuguaglianze
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Fabrizio Barca
Giovedì 25 Marzo
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 30 Marzo
La globalizzazione dei mercati: lavoro e migrazioni
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Tito Boeri
Giovedì 1 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 13 Aprile
L’economia della povertà, i cambiamenti climatici e le strategie per uno sviluppo
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Massimo Tavoni
Giovedì 15 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 20 Aprile
Il lavoro che cambia: salario minimo e occupazione
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Tito Boeri
Giovedì 22 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 27 Aprile
Riscoprire il valore nell’economia dell’innovazione
ore 18:30 - 19:30
Online
Docente: Mario Calderini
Giovedì 29 Aprile
Workshop
ore 18:30 - 20:00
Online
Sabato 8 Maggio
Laboratorio IN PRESENZA: Strumenti per la valutazione d'impatto per l'economia sostenibile
ore 10:00 - 16:00
Live
Docente: Irene Bengo
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016