Diventa manager dell'innovazione: risorse, proprietà intellettuale, network

Diventa manager dell'innovazione

Risorse, proprietà intellettuale, network

Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 6 ore
Date: da mercoledì 28 aprile a mercoledì 19 maggio 2021

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

L’innovazione tecnologica in ogni settore ha un ritmo tale che può diventare difficile coglierne a pieno tutte le possibili opportunità. La sfida è quella di comprendere come le tecnologie esistenti possano essere utilizzate per raggiungere nuovi mercati, per combinarsi fra loro e generare nuove idee e prodotti. 


Il ciclo di lezioni è pensato per descrivere le principali dinamiche che governano oggi l’innovazione e come conoscerle e presidiarle per creare valore e aumentare la competitività delle organizzazioni e dei professionisti che vi operano. In questo senso si approfondisce la figura emergente del broker tecnologico.  Impariamo le sue caratteristiche fondamentali e come possono essere declinate all’interno di altre figure professionali. Analizziamo infine gli aspetti principali di un processo di innovazione: la gestione della proprietà intellettuale e la ricerca di risorse, con particolare riferimento alle agevolazioni pubbliche. 

Diventa manager dell'innovazione
Online - Live
|
6 ore
28 aprile - 19 maggio 2021
99 €
3 lezioni live streaming
1 sessione Q&A
3 sintesi e approfondimenti scaricabili
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917
99 €

Le guide

Renè Buttò
Cristina Cortelli
Mariarita de Luca

Con la collaborazione di SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste

Partner

SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – è stata fondata nel 1978 ed è un centro di ricerche scientifiche d'eccellenza nel panorama accademico internazionale. Situata nella città di Trieste comprende 80 professori, circa 100 post-doc, 300 studenti Phd e 110 persone dello staff tecnico. Le attività di SISSA si focalizzano su tre aree principali: fisica, neuroscienze e matematica. Inoltre il Laboratorio Interdisciplinare per gli Studi Avanzati lavora alle intersezioni tra scienza, discipline umanistiche e il pubblico.

Su misura per

Chi lavora nei reparti di Ricerca e Sviluppo
Chi vuole innovare la sua azienda o la sua professione
Chi cerca nuove competenze per riposizionarsi nel mondo del lavoro

Cosa Imparerai

I principali strumenti al servizio dell’innovazione aziendale e individuale
Origini, funzioni e competenze del broker tecnologico
Come gestire la proprietà intellettuale
Come ottenere finanziamenti agevolati per l’innovazione
OK, ma come funziona?

Il ciclo si compone di 3 lezioni in diretta streaming e un incontro conclusivo in cui potersi confrontare con gli esperti in una sessione di domande e risposte, per risolvere dubbi e approfondire i temi trattati. 


Le lezioni durano 90 minuti e insieme all’incontro finale si articolano su 4 settimane consecutive, sempre in orario preserale. Tra una lezione e altra non si finisce di imparare: hai a disposizione il tuo FEdu Kit con materiali di approfondimento curati da autori e docenti. 


Online dal 28 aprile 2021. 


La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

L’itinerario per tappe

Partiamo dalla definizione del concetto di innovazione e di trasferimento tecnologico. Impariamo cosa vuol dire passare da un paradigma di “closed innovation” a uno di innovazione aperta, con le implicazioni a livello aziendale nel modo di concepire e generare innovazione. Comprendiamo infine qual è il ruolo del broker tecnologico in questo processo: value proposition, competenze e attività chiave. Docente: Renè BUTTÓ.
Introduciamo il concetto di proprietà intellettuale come strumento fondamentale per creare valore, rafforzare vantaggi competitivi e stimolare l’innovazione. Comprendiamo quali sono i principi cardine della sua identificazione, tutela e valorizzazione e impariamo a conoscere la doppia funzione del brevetto: proteggere e informare. Docente: Renè BUTTÓ.
Scopriamo come possiamo massimizzare la proposta di valore grazie al trasferimento tecnologico e ai finanziamenti alla ricerca per l’innovazione. Per farlo, offriamo una panoramica generale dei fondi e delle modalità di supporto pubblico alle imprese, con un focus particolare sulle misure che interessano la ricerca e le tecnologie di frontiera. Docenti: Cristina CORTELLI e Mariarita DE LUCA.
Incontro conclusivo di domande e risposte
Calendario date
Mercoledì 28 Aprile
L’emergente figura del broker tecnologico
ore 18:30 - 20:00
Online
Mercoledì 5 Maggio
La gestione della proprietà intellettuale
ore 18:30 - 20:00
Online
Mercoledì 12 Maggio
Come farsi finanziare l’innovazione
ore 18:30 - 20:00
Online
Mercoledì 19 Maggio
Per capire meglio. Incontro conclusivo di domande e risposte
ore 18:30 - 20:00
Online
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016