Lezioni di economia: le diseguaglianze, il lavoro e il ruolo dello Stato
Modalità di fruizione Online - on Demand
Durata: 6 ore

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

L’economia è forse la materia che più di tutte influenza la nostra esistenza. Le sue regolegli equilibri le scelte politiche che la modellano hanno un impatto diretto sul nostro modo di vivere. Eppure l’economia continua a essere una materia di cui si conosce poco, considerata spesso complicata e ostile. Le recenti crisi, quelle finanziarie e quelle derivate dalla pandemia globale, rendono ancora più importantcomprendere i meccanismi fondamentali del nostro sistema economico.  

 

Perché sono in atto alcune tendenze? Da quali scelte politiche dipendono? Quali possibili soluzioni abbiamo a disposizione per migliorare la situazione?  L’economia non è solo una questione di numeri e statistiche: l’economia è una scienza che riguarda prima di tutto l’uomo e la società. 

 

In questo corso, totalmente on demand, accompagnati da maestri come Tito Boeri, Fabrizio Barca e Carlo Cottarelliimpariamo a interpretare i temi centrali del dibattito economico e politico contemporaneo: le disuguaglianze economiche, il lavoro e il ruolo dello Stato. Sfatiamo alcuni luoghi comuni e impariamo a padroneggiare i concetti e le nozioni fondamentali dell’economia, per immaginare insieme un nuovo modo di distribuire risorse e benessere.  

Lezioni di economia: le diseguaglianze, il lavoro e il ruolo dello Stato
Online - on Demand
|
6 ore
80 €
4 moduli di video lezioni on demand
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Podcast originali
Whatsapp: +39 342 6267917
80 €

Le guide

Fabrizio Barca
Carlo Cottarelli
Tito Boeri

Su misura per

Studenti e neolaureati interessati ad avere una visione approfondita delle principali dinamiche economiche
Professionisti che hanno bisogno di interpretare dati macroeconomici e fare ricerca attraverso fonti autorevoli
Cittadini attenti al dibattito pubblico sull’economia

Cosa Imparerai

I fondamentali dei modelli economici contemporanei e come sono cambiati nel tempo
Come comprendere e analizzare le trasformazioni del sistema economico
Come riconoscere le filiere più innovative e i problemi aperti
Come analizzare il contesto socioeconomico globale sulla base di banche dati e indicatori economici
OK, ma come funziona?

Il corso dura in tutto 6 ore ed è completamente on demand: puoi seguirlo dove vuoi, quando vuoi e tutte le volte che vuoi.  

 

Il percorso si articola in 4 moduli tematici composti da video-lezioni della durata massima di 15 minuti. 

Tra una lezione e l’altra, un itinerario formativo fatto di materiali didattici, fonti di approfondimento, podcast e domande che puoi seguire direttamente sulla nostra piattaforma.  

L’itinerario per tappe

In questo primo modulo affrontiamo il tema del crescente divario di ricchezza tra la parte alta e la parte bassa della società. Insieme a Fabrizio Barca, capiamo quali processi stanno contribuendo ad accrescere le diseguaglianze, quali scelte politiche ci hanno condotto nella situazione attuale e quali azioni possono invertire la tendenza verso una maggiore equità sociale.
Tito Boeri ci spiega l’impatto della globalizzazione sull’economia contemporanea. In questa lezione mettiamo a fuoco le strategie internazionali di specializzazione e gli squilibri e le divergenze che creano, analizzando anche gli impatti dei flussi migratori sul mercato del lavoro. 
Sempre con Tito Boeri, ci concentriamo a questo punto sull’impatto della globalizzazione sul mercato del lavoro. In particolare, approfondiamo gli effetti dei fenomeni migratori su salari e livelli occupazionali, per affrontare così anche il tema del salario minimo: in che cosa consiste? In quali Paesi è stato applicato e con quali risultati?
Nell’ultimo modulo, Carlo Cottarelli ci illustra il ruolo dello Stato in economia e la sua importanza nel favorire lo sviluppo economico attraverso un’ampia gamma di interventi e possibilità.
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016

Cosa abbiamo in Evidenza per te