
La relazione tra lo Stato e il mercato, i diversi possibili equilibri, le sinergie e i conflitti, definiscono i modelli di funzionamento dei sistemi economici. All’istituzione statale si tende ad attribuire la difesa esclusiva dell’interesse pubblico mentre ai mercati la promozione dei diversi interessi privati. Nella realtà questa distinzione è molto meno netta e più complessa. In quali condizioni, e a quali regole, lo Stato e il mercato contribuiscono a un pieno ed equilibrato sviluppo economico del paese?
Attraverso questo ciclo di lezioni, guidati da Carlo Cottarelli, comprendiamo come il pubblico, attraverso delle scelte chiare, può contribuire alla crescita economica e aumentare le opportunità di sviluppo in sinergia con gli interessi privati.
OFFERTA EARLY BIRD DI 140 € VALIDA FINO AL 29 GENNAIO 2021
Su misura per
Cosa Imparerai
Il ciclo si compone di 2 lezioni in diretta streaming, 1 in presenza e un laboratorio conclusivo progettato dal centro di ricerca Tiresia - Politecnico di Milano.
Le lezioni in diretta streaming durano 90 minuti. L’ultimo appuntamento sarà una giornata laboratoriale articolata in una lectio introduttiva di 1 ora e un workshop di 4 ore.
Tra una lezione e altra non si finisce di imparare: hai a disposizione il tuo FEdu Kit con materiali di approfondimento curati da autori e docenti.
La partenza del webinar verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
L’itinerario per tappe
Una spesa pubblica efficace
Quale tassazione per favorire gli investimenti
Lectio introduttiva: Coesistenza di pubblico e privato per lo sviluppo economico del paese
Laboratorio: La sostenibilità. L'impresa sostenibile che aggiorna le catene del valore.
Mail: info@feltrinellieducation.it