Corso Live Scrivere per i social: l'efficacia, lo stile, la community
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 10 ore
Date: da martedì 16 novembre a sabato 18 dicembre 2021

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Descrizione del corso

Se non è sui social, ormai non esiste. Negli ultimi anni, i social network sono diventati un’estensione della nostra identità, un luogo in cui condividere interessi e scambiare opinioni, ma anche una preziosa opportunità professionale. Mentre le piattaforme, i formati e gli algoritmi evolvono a grande velocità, il rischio di rincorrere il cambiamento è quello di perdere di vista la qualità dei contenuti e l’attenzione verso chi li fruisce ogni giorno.

Per questo, con il corso “Scrivere per i social”, ripartiamo dai fondamentali: come costruire una narrazione efficace, definire il tono di voce, organizzare un piano editoriale e prendersi cura della propria community. Perché una comunicazione che funziona è il presupposto per creare interazioni e legami duraturi, raggiungendo il maggior numero possibile di persone e assicurandoci che siano davvero interessate a ciò che proponiamo. Un percorso dedicato a chi – per studio, per lavoro o per passione – vuole trovare la propria voce sui social.

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto.

Scrivere per i social: l'efficacia, lo stile, la community
Online - Live
|
10 ore
16 novembre - 18 dicembre 2021
Solo per i primi 10 iscritti il prezzo del corso in Early Bird è:
290 €
390 €
4 lezioni in live streaming
1 laboratorio pratico in live streaming
Sintesi e approfondimenti scaricabili
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917
290 €
390 €

Le guide

Veronica Giuffrè

Su misura per

Chiunque sia interessato a ottenere le competenze fondamentali del social media management
Chi già lavora con i social ma vuole migliorare le sue competenze professionali
Chi vuole dar vita a un suo progetto sui social
Chi è interessato a capire meglio le meccaniche di funzionamento dei principali social network

Cosa Imparerai

Le tecniche di copywriting per i diversi social network
I fondamentali del community management Come definire il tono di voce e adattare lo stile di scrittura a diversi canali
Come si costruisce un piano editoriale multicanale
OK, ma come funziona?

Il corso si compone di 4 lezione teoriche di 90 minuti l’una, una volta alla settimana in orario preserale. 

Terminate le lezioni si svolgerà un laboratorio pratico in una sessione di 4 ore. 

Tra una lezione e l’altra la docente assegnerà degli esercizi da svolgere che saranno analizzati nella lezione successiva, oltre a fornire una bibliografia multimediale per ampliare e approfondire i temi del corso. 

È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate. 

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

L’itinerario per tappe

Ogni testo ben scritto racconta una storia. Ma come si fa a condensarla in pochi caratteri? È meglio una didascalia articolata oppure una breve e accattivante? Ciascun social ha le sue regole: impariamo a scegliere la piattaforma giusta – e a tradurre dall’una all’altra, se occorre – per la storia che vogliamo raccontare.
Sai cosa vuoi dire, ma non sai come dirlo? Per catturare l’attenzione di lettori sempre più frettolosi, il segreto è essere riconoscibili. Il tono di voce si può sviluppare e perfezionare: approfondiamo le scelte di sintassi, di lessico, di struttura e di ritmo, per lavorare sullo stile – che è un esercizio continuo.
La scrittura efficace è sempre creativa, ma la creatività non è solo ispirazione. Entriamo nel vivo delle fasi di progettazione, redazione e revisione del testo, tenendo sempre presente che sui social le parole vivono con le immagini e che l’aspetto contenutistico e quello visuale devono illuminarsi a vicenda.
Dopo aver confezionato un contenuto impeccabile, è tempo di farlo arrivare alle persone: pianifichiamo la comunicazione senza dimenticare a chi ci stiamo rivolgendo e dedichiamoci alla manutenzione della nostra community. Se avremo fatto bene il nostro lavoro, i nostri “seguaci” continueranno a percorrere con noi un altro pezzo di strada.
Con un approccio pratico e collaborativo, ci concentriamo sulla costruzione di una content strategy in tutti i suoi aspetti: l’elaborazione della strategia e la scelta dei canali su cui comunicare, l’impostazione del tono di voce, la scrittura dei copy e la stesura del calendario di pubblicazione, con un focus dedicato anche alla moderazione.
Calendario date
Martedì 16 Novembre
Lezione - L’importanza di raccontare storie
ore 19:00 - 20:30
Online
Martedì 23 Novembre
Lezione - Trova la tua voce e il tuo stile
ore 19:00 - 20:30
Online
Martedì 30 Novembre
Lezione - La creatività è cura
ore 19:00 - 20:30
Online
Martedì 7 Dicembre
Lezione - Prima che follower, persone - Il community management
ore 19:00 - 20:30
Online
Sabato 18 Dicembre
Laboratorio conclusivo
ore 10:00 - 14:00
Online
Ottieni informazioni
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