Corso Live Visual storytelling e giornalismo multimediale
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 24 ore
Date: da mercoledì 19 gennaio a sabato 09 aprile 2022

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Descrizione del corso

Nell’era della sovrabbondanza comunicativa e dell’informazione istantanea, si sta profilando uno spazio interessante per un giornalismo dell’approfondimento, capace di restituire una storia in forma ampia e coinvolgente con l’utilizzo di molteplici linguaggi.

Nuovi formati emergono in tal senso, occasioni di sperimentazione e opportunità offerte dalla produzione e della fruizione digitale. Un giornalismo sempre più multimediale, in grado di valorizzare le potenzialità di diverse piattaforme e tecniche narrative. Perché digitale non deve essere per forza sinonimo di immediatezza e superficialità. Chi fa informazione oggi deve considerare la possibilità di utilizzare e integrare in modalità innovative diversi elementi: testi, video, infografiche e timeline, mappe interattive, animazioni, contenuti audio. Le competenze tradizionali del giornalismo si contaminano così di nuove competenze tecniche da consolidare.

Il corso si concentra sugli strumenti e le conoscenze necessarie per la progettazione e la costruzione di un approfondimento o un reportage multimediale. Impariamo a maneggiare i diversi linguaggi disponibili e a combinarli  per costruire una narrazione efficace, interattiva e adatta a vari supporti di fruizione.

Approfondimenti teorici ed esercitazioni si alternano per offrire tutto ciò che c’è da sapere e da fare per realizzare un prodotto giornalistico multimediale. Non semplicemente una serie di lezioni frontali, ma una vera e propria factory in cui i corsisti possono immergersi e sperimentare le potenzialità del giornalismo multimediale: dalla costruzione di un’inchiesta interattiva attraverso un video-reportage o i social network, fino alle questioni pratiche di produzione e coordinamento del team. 

Il giornalismo multimediale rappresenta ancora la frontiera per l’informazione contemporanea e le potenzialità che racchiude sono tutte da scoprire.  

Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto.

Visual storytelling e giornalismo multimediale
Online - Live
|
24 ore
19 gennaio - 09 aprile 2022
Solo per i primi 10 iscritti il prezzo del corso in Early Bird è:
750 €
980 €
12 incontri in live streaming
1 laboratorio conclusivo in presenza
Risorse e approfondimenti scaricabili
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917
750 €
980 €

Le guide

Andrea Galdi
Antonio Nasso
Daria Bernardoni
Paolo De Michele
Antonio Iovane
Francesco Fasiolo
Annalisa D'Aprile
Eva Csilla Csuthi
Flavia Cappadocia
Anna Silvia Zippel
Sara Bertuccioli

Il Gedi Visual Lab è una redazione interdisciplinare con giornalisti, videomaker, grafici e sviluppatori con la missione di sperimentare nuovi formati digitali.

Partner

Su misura per

Chi vuole creare contenuti giornalistici che vadano oltre la carta stampata
Chi lavora già come giornalista ma vuole aprirsi a nuovi linguaggi e conoscenze tecniche in campo audiovisivo
Chi si occupa di grafica o di web design e vuole specializzarsi nel mondo dell’informazione

Cosa Imparerai

Conoscere le diverse fasi di realizzazione di un prodotto giornalistico multimediale
Conoscere i diversi linguaggi e le tecniche redazionali
Conoscere le basi del videoreportage e della narrazione visiva
OK, ma come funziona?

Il corso si compone di 12 appuntamenti in orario pre-serale, con un laboratorio conclusivo in presenza di 4 ore. I 12 appuntamenti si tengono una volta a settimana e si alternano in  

  • 6 lezione teoriche di 90 minuti insieme ai docenti;  
  • 6 workshop di 2 ore dove, interagendo in classi digitali e guidati da un formatore, si svolgeranno esercitazioni e project work legati ai temi della lezione. 

Alla fine del percorso potrai finalmente incontrare le tue guide e i tuoi compagni di viaggio, per un laboratorio in presenza di 4 ore dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra: sintesi per ricordare le lezioni, fonti curate dalle tue guide e podcast per approfondire gli argomenti.  

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.

Le date dei workshop potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.

L’itinerario per tappe

Quali sono le opportunità del giornalismo multimediale e quali sfide pone in termini di competenze? Approfondiamo insieme a Marianna Bruschi, responsabile del sito de La Stampa, i format più innovativi in cui in il giornalismo multimediale può esprimersi.
Valorizzare le potenzialità delle nuove tecnologie non vuol dire abbandonare le competenze del passato. Impariamo a conoscere tutte le fasi di organizzazione e realizzazione di ome un reportage multimediale, a partire dalla base del giornalismo: la scrittura. A guidarci ci sono Antonio Iovane, responsabile dei podcast per Gedi Visual, e il caporedattore Francesco Fasiolo.
Come si realizza un video-reportage? Dalle riprese, alle interviste, al montaggio fino alla postproduzione: il giornalista videomaker Antonio Nasso condivide tutte le tecniche e i consigli per realizzare un racconto video che non passi inosservato
In un reportage multimediale non può mancare l’aspetto interattivo, che può essere rappresentato da mappe, infografiche, diagrammi o illustrazioni. Il visual journalism è una realtà consolidata da diversi anni e per usare al meglio i software e i programmi necessari, bisogna saper collaborare con un mix di professionalità: giornalisti, sviluppatori, web designer. Per questo, a mostrarvi come, ci sono Annalisa D’Aprile, responsabile del Visual Lab di Gedi, ed Eva Csuthi, web designer.
E’ possibile fare informazione di qualità sui social network? Quali sono le tecniche da utilizzare e le metriche da analizzare? Quale social utilizzare? A queste e altre domande rispondiamo con una panoramica a 360° del giornalismo social: dai diversi formati, alle potenzialità di piattaforme differenti come Instagram e Tiktok, fino all’analisi dei dati.
Alla base di ogni contenuto giornalistico c’è un fattore molto importante e da non sottovalutare: è l’aspetto pratico, quello dell’organizzazione e il coordinamento del team. Insieme al direttore di Gedi Visual Andrea Galdi e al vicedirettore Paolo De Michele, approfondiamo gli strumenti e le tecniche per organizzare il lavoro redazionale, con un’attenzione particolare alla presentazione della proposta.
Paralleli alle lezioni, si svolgono 6 workshop dove si affrontano, in gruppi di lavoro e in modalità pratica, le diverse fasi di realizzazione di un reportage multimediale. L’obiettivo è di portare a termine un lavoro completo e un prodotto finale da discutere nell’ultimo appuntamento.
Alla fine del corso si terrà un incontro in presenza insieme a docenti e partecipanti: verranno presentati i progetti ideati durante il percorso, che saranno occasione di revisione critica e confronto.
Calendario date
Mercoledì 19 Gennaio
Lezione - Giornalismi: l’evoluzione dei diversi format
ore 18:30 - 20:00
Online
Mercoledì 26 Gennaio
Workshop 1
ore 18:00 - 20:00
Online
Mercoledì 2 Febbraio
Lezione - La scrittura
ore 18:30 - 20:00
Online
Docente: Antonio Iovane
Mercoledì 9 Febbraio
Workshop 2
ore 18:00 - 20:00
Online
Mercoledì 16 Febbraio
Lezione - Il videoreportage
ore 18:30 - 20:00
Online
Docente: Antonio Nasso
Mercoledì 23 Febbraio
Workshop 3
ore 18:00 - 20:00
Online
Mercoledì 2 Marzo
Lezione - Lab e factory: visual, infografiche e mappe
ore 18:30 - 20:00
Online
Docenti: Annalisa D'Aprile, Eva Csilla Csuthi
Mercoledì 9 Marzo
Workshop 4
ore 18:00 - 20:00
Online
Mercoledì 16 Marzo
Lezione - Social media
ore 18:30 - 20:00
Online
Docenti: Daria Bernardoni , Sara Bertuccioli, Anna Silvia Zippel
Mercoledì 23 Marzo
Workshop 5
ore 18:00 - 20:00
Online
Mercoledì 30 Marzo
Lezione - Da idea a prodotto: organizzare le diverse fasi e presentare la proposta
ore 18:30 - 20:00
Online
Docenti: Andrea Galdi, Paolo De Michele
Mercoledì 6 Aprile
Workshop 6
ore 18:00 - 20:00
Online
Sabato 9 Aprile
Laboratorio conclusivo in presenza
ore 10:00 - 14:00
Live
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