Comunicare un progetto editoriale: promuovere libri e podcast
Inserisci il codice COMINCIARE per avere il 20% di sconto!

Descrizione del corso
In questo corso affiniamo alcune strategie di auto promozione di un prodotto editoriale. Impariamo a pianificare strategie e contenuti promozionali: sia on line - sui social network, blog e non solo - sia off-line, con attività di networking, l’invito a festival, presentazioni ed eventi. Tutto questo contribuisce alla buona comunicazione di un progetto editoriale e a creare una comunità di persone interessate. In questo percorso vediamo come pianificare le diverse azioni, di quali strumenti dotarsi e a come farsi ispirare da casi studio.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 8 novembre 2023, 18.00 - 20.00
- 15 novembre 2023, 18.00 – 20.00
- 22 novembre 2023, 18.00 – 20.00
- 29 novembre 2023, 18.00 – 20.00
- 6 dicembre 2023, 18.00 – 20.00
Le tappe del percorso
Presentazione della docente e panoramica del viaggio del prodotto editoriale e delle attività da pianificare prima della sua uscita. Docente: Cristina Portolano
In questa lezione affrontiamo le principali caratteristiche dei social media e di un piano editoriale (PED). Realizzare un PED significa creare una strategia di comunicazione personalizzata e pensata su misura per la propria attività. La creazione di contenuti ad hoc per i vari social e la pianificazione della pubblicazione a misura del proprio prodotto editoriale. Docente: Cristina Portolano
Analizziamo vari casi studio di successo editoriale insieme a Valentina Pederiva (Creative strategist | Senior Copywriter |Content Designer) e vediamo l’importanza della costruzione di un proprio personal brand. Docente: Cristina Portolano e Valentina Pederiva
Insieme a Gianluca Carrarese (digital advertising specialist) vediamo diversi strumenti di marketing utili a far arrivare il nostro progetto editoriale a chi potrebbe voler ascoltare la nostra voce. Parliamo dell’importanza di farci trovare in rete e di nutrire con contenuti utili e interessanti i nostri punti di contatto con il nostro potenziale pubblico. Docente: Cristina Portolano e Gianluca Carrarese
In questo incontro traiamo le conclusioni di ciò che abbiamo imparato e messo in pratica attraverso esercitazioni pratiche commissionate durante gli altri incontri. Docente: Cristina Portolano