Corso Live Comunicare un progetto editoriale: promuovere libri e podcast
CORSO LIVE

Comunicare un progetto editoriale: promuovere libri e podcast

Inserisci il codice COMINCIARE per avere il 20% di sconto!

Durata: 1 mese
Date inizio: 8 novembre 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Comunicare un progetto editoriale: promuovere libri e podcast
390 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri live streaming
Workshop pratici con esperti ed esperte
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
390 €
Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

In questo corso affiniamo alcune strategie di auto promozione di un prodotto editoriale. Impariamo a pianificare strategie e contenuti promozionali: sia on line - sui social network, blog e non solo - sia off-line, con attività di networking, l’invito a  festival, presentazioni ed eventi. Tutto questo contribuisce alla buona comunicazione di un progetto editoriale e a creare una comunità di persone interessate. In questo percorso vediamo come pianificare le diverse azioni, di quali strumenti dotarsi e a come farsi ispirare da casi studio.


Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri live streaming
Workshop pratici con esperti ed esperte
Certificato di fine corso

Un corso per

Saper scrivere e progettare un Piano Editoriale
Sviluppare maggior consapevolezza sul viaggio dei prodotti editoriali
Capire come riconoscere e scegliere i social più adatti al nostro pubblico di riferimento
Creare una community di lettrici e lettori

Docenti

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

Date e orari degli incontri

  • 8 novembre 2023, 18.00 - 20.00  
  • 15 novembre 2023, 18.00 – 20.00
  • 22 novembre 2023, 18.00 – 20.00
  • 29 novembre 2023, 18.00 – 20.00
  • 6 dicembre 2023, 18.00 – 20.00


Le tappe del percorso


Presentazione della docente e panoramica del viaggio del prodotto editoriale e delle attività da pianificare prima della sua uscita. Docente: Cristina Portolano

In questa lezione affrontiamo le principali caratteristiche dei social media e di un piano editoriale (PED). Realizzare un PED significa creare una strategia di comunicazione personalizzata e pensata su misura per la propria attività. La creazione di contenuti ad hoc per i vari social e la pianificazione della pubblicazione a misura del proprio prodotto editoriale. Docente: Cristina Portolano

Analizziamo vari casi studio di successo editoriale insieme a Valentina Pederiva (Creative strategist | Senior Copywriter |Content Designer) e vediamo l’importanza della costruzione di un proprio personal brand. Docente: Cristina Portolano e Valentina Pederiva

Insieme a Gianluca Carrarese (digital advertising specialist) vediamo diversi strumenti di marketing utili a far arrivare il nostro progetto editoriale a chi potrebbe voler ascoltare la nostra voce. Parliamo dell’importanza di farci trovare in rete e di nutrire con contenuti utili e interessanti i nostri punti di contatto con il nostro potenziale pubblico. Docente: Cristina Portolano e Gianluca Carrarese

In questo incontro traiamo le conclusioni di ciò che abbiamo imparato e messo in pratica attraverso esercitazioni pratiche commissionate durante gli altri incontri. Docente: Cristina Portolano

Il corso in numeri

5
Incontri in live streaming
1
Mese di lezione
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna