Corso Avanzato Creazione di un Progetto di Influencer Marketing
CORSO LIVE

Corso avanzato di content creation

Utilizza il codice SVALENTINO per ottenere il 20% di sconto e mandaci una mail per avere il 50% da regalare a chi ami!

Durata: 3 mesi
Date inizio: 5 aprile 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Corso avanzato di content creation
790 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
9 incontri in live streaming
1 laboratorio per metterti alla prova
Entra in Feltrinelli Education Plus
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
Contattaci su Whatsapp
790 €

Descrizione del corso

Viviamo nell’era della content economy.

La crescita imponente dei media, la necessità per professionisti e aziende di dare dinamismo ai propri spazi e profili digitali, hanno contribuito all’affermarsi di nuove competenze di design dei contenuti. Linguaggi e formati di ultima generazione hanno fatto emergere la nuova figura del content creator, competente non solo nell’ideazione e scrittura, ma anche nella realizzazione concreta dei contenuti.

Nella figura del creator convergono diverse capacità, dalla conoscenza dei diversi settori dei media digitali all’uso di strumenti tecnici per la produzione e post-produzione di contenuti: testi, grafiche, illustrazioni, effetti digitali, video e podcast.

In questo corso, dedicato al tema della realizzazione dei contenuti digitali, approfondiremo aspetti del publishing di prodotti editoriali online.

Dalle tecniche di ideazione al design dei format, dalla creazione di una strategia all’uso di software, dalla scelta dell’hardware e della dotazione tecnica agli step per la produzione concreta.

Riguarda le lezioni quando vuoi
9 incontri in live streaming
1 laboratorio per metterti alla prova
Entra in Feltrinelli Education Plus
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Scegliere i canali, i format e le piattaforme più adatti ai tuoi obiettivi
Lavorare al design dei tuoi contenuti
Utilizzare gli strumenti produttivi e gestionali della content creation
Coltivare la tua community e promuovere il tuo lavoro

Docenti

Come funziona il corso

Il corso si compone di 9 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno teoria e attività pratiche. I partecipanti verranno guidati a lavorare su progetti individuali e di gruppo, di cui potranno presentare l’esito finale in un laboratorio in presenza presso la libreria Feltrinelli in piazza Piemonte, a Milano.

Al termine di ogni incontro potrai trovare sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni e in più, avrai accesso a una selezione di fonti di approfondimento curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri che ti accompagneranno lungo i 3 mesi del corso.

 

Date e orari degli incontri:

 

  • 5 aprile 2023, 18.30 - 20.30
  • 12 aprile 2023, 18.30 - 20.30
  • 19 aprile 2023, 18.30 - 20.30
  • 26 aprile 2023, 18.30 - 20.30
  • 3 maggio 2023, 18.30 - 20.30
  • 10 maggio 2023, 18.30 - 20.30
  • 17 maggio 2023, 18.30 - 20.30
  • 24 maggio 2023, 18.30 - 20.30
  • 31 maggio 2023, 18.30 - 20.30
  • 10 giugno 2023, 11.00 - 18.00

Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:

  • 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi
  • la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura
  • il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
  • un incontro su richiesta con il tutor al termine del corso per supportarti nell'inserimento nel mercato del lavoro.

Le tappe del percorso


Come sta cambiando ed evolvendo il contenuto digitale? Partendo da una definizione di contesto definiremo l’identità professionale del content creator. Conoscenza dei media, versatilità nella stesura delle idee, dimestichezza con l’uso di applicazioni e software per la produzione e post-produzione. Non solo per coltivare i propri progetti personali: il content creator è la figura cardine dell’identità di un’azienda e della comunicazione e trasmissione dei suoi valori e delle sue attività. Docente: Davide Pellegrini

Una sessione dedicata all’analisi delle diverse piattaforme digitali. Quali sono oggi i media principali del web, come funzionano e come si sta sviluppando il mercato dei contenuti? Andremo ad analizzare il settore cercando di mettere in risalto opportunità e criticità. Docente: Matteo Grandi

Come funziona Instagram, quali sono i format di maggior successo? Che caratteristiche hanno i magazine nativi come Will Media, Torcha, Factanza? Che prospettive offre il social network per i content creator?

Quali sono le caratteristiche della piattaforma? Perché viene di fatto indicato come il media della Z-generation? Quali sono i format di punta e come è cambiata la figura dell’influencer?

Quali sono gli elementi portanti di questa piattaforma, nata per il gaming in streaming? Che peso ha nell’economia dei format la capacità performativa? Quali e quanti sono i template di contenuto?

Si tratta di media più tradizionali, dove gli elementi visuali, grafici e video, pur presenti, sono meno predominanti, lasciando ancora ampio spazio per post e articoli di testo e per applicazioni di messaggistica e conversazione.

Progettare un video è un’attività complessa. In questo modulo impareremo a orientarci nelle sue diverse fasi. Si parte dal definire un concept, pianificare una scaletta di argomenti, decidere scenografia e inquadrature, posizionare le luci, girare con la camera giusta. Alla fine del processo c’è la fase di post-produzione, con il montaggio e l’integrazione di effettivi visivi, grafiche, musiche. Docente: Davide Pellegrini

Dopo aver approfondito gli strumenti della comunicazione video, faremo lo stesso per scoprire le potenzialità dei podcast e per conoscere le tecniche che contribuiscono al loro successo e le fasi che dall’ideazione portano alla scrittura e alla realizzazione di un podcast. Impareremo tecniche creative e strumenti tecnici per la realizzazione di storie, format e progetti editoriali audio. Docente: Giovanna Surace

Progettare un contenuto richiede una serie di passaggi. Dal contesto – chi è che pubblica, per comunicare con chi e con quale obiettivo? – al design del layout editoriale. Inoltre, un contenuto digitale deve confrontarsi con un criterio di usabilità e con il tipo di piattaforma per cui viene pensato. In questo laboratorio lavoreremo per l’ideazione, la realizzazione, la pubblicazione e la distribuzione di un contenuto concreto. Docente: Davide Pellegrini

Una giornata laboratoriale in presenza in cui presentare i progetti sviluppati lungo il percorso e concentrarsi in particolare sulla fase di pubblicazione e distribuzione: dalla promozione all’engagement della fan base, vero e proprio elemento di misurazione del successo, grazie a strategie cross-mediali e cross-platform.

Il corso in numeri

9
Incontri in Live stremaing
1
Laboratorio in presenza
24
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna