Corso Creazione di un Progetto di Influencer Marketing
CORSO LIVE

Come diventare content creator: dall'idea al prodotto di comunicazione

Durata: 1 mese
Date inizio: Dal 21 settembre 2022
PREFERITI
CONDIVIDI
Come diventare content creator: dall'idea al prodotto di comunicazione
390 €
Max iscritti: 30
8 incontri in live streaming
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso
OTTIENI INFORMAZIONI
390 €

Descrizione del corso

Una volta creare contenuti editoriali e creativi per lavoro era appannaggio dei pochi in grado di avere gli strumenti e il pubblico per farlo. Oggi, invece, viviamo nell’era della content economy.

La crescita imponente dei social-media, la necessità per professionisti e aziende di mantenere vivo e dinamico il proprio habitat digitale, hanno contribuito all’affermarsi di nuove competenze di design dei contenuti. Linguaggi e formati di ultima generazione hanno fatto emergere la nuova figura professionale del content creator, competente non solo nell’ideazione e scrittura, ma anche nella realizzazione concreta di contenuti digitali. Nella figura del creator convergono diverse capacità, dalla conoscenza dei diversi settori dei media digitali all’uso di tools e strumenti tecnici per la produzione e post-produzione di contenuti: dai testi alle grafiche, dai video ai podcast.

In questo corso, dalla creazione di una strategia editoriale all’uso dei principali strumenti per la creazione di contenuti digitali, impareremo come fare della content creation un mestiere.
Max iscritti: 30
8 incontri in live streaming
Paga a rate con Klarna
Certificato di fine corso

Un corso per

Scegliere i canali, i format e le piattaforme più adatti ai tuoi obiettivi
Lavorare al design dei tuoi contenuti
Utilizzare gli strumenti tecnici del content creator
Coltivare la tua community e promuovere il tuo lavoro

Docenti

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi saperne di più?
Per qualsiasi dubbio o richiesta compila il form: ti invieremo la brochure del corso e ti contatteremo al più presto
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio
Il campo Telefono è obbligatorio

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 8 appuntamenti, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Numero massimo di partecipanti: 30 persone.


Date e orari degli incontri 

  • 21 settembre, 18:30 - 20:00 
  • 28 settembre, 18:30 - 20:00 
  • 5 ottobre, 18:30 - 20:00
  • 12 ottobre, 18:30 - 20:00 
  • 19 ottobre, 18:30 - 19:30 
  • 26 ottobre, 18:30 - 19:30 
  • 2 novembre, 18:30 - 19:30 
  • 9 novembre, 18:30 - 19:30 

Le tappe del percorso


Come sta cambiando ed evolvendo il contenuto digitale? Partendo da una definizione di contesto e dall’analisi delle diverse piattaforme e dei format presenti in rete, definiremo l’identità professionale del content creator. Conoscenza dei media, versatilità nella stesura di idee, dimestichezza con l’uso di applicazioni e software per la produzione e post-produzione: il content creator è la figura cardine dell’identità di un’azienda e della comunicazione e trasmissione dei suoi valori, dei suoi progetti, delle sue attività. Docente: Davide Pellegrini.

Progettare un contenuto richiede una serie di passaggi. Dal contesto - chi è che pubblica, per comunicare con chi e con quale obiettivo? - al design del layout editoriale. Inoltre, un contenuto digitale deve confrontarsi con un criterio di usabilità e ultimo ma non per importanza, con il tipo di piattaforma per cui viene pensato e che, a sua volta, prediligerà format differenti: grafica, video, audio. In questo modulo prenderemo in esame contenuti diversi per analizzarne gli strumenti utilizzati per la realizzazione, la pubblicazione e la distribuzione. Docente: Davide Pellegrini.

Progettare un format streaming è un’attività complessa e in questo modulo impareremo a orientarci nelle sue diverse fasi. Sia che si tratti di un evento singolo o di una serie di trasmissioni si parte dal definire il format, costruire una scaletta, pianificare un calendario. Lo streaming poi ha bisogno di uno specifico apparato tecnico: videocamere, software di trasmissione, grafiche ed effetti e infine, visto che si parla di dirette, una regia. Allo stesso modo, per realizzare un video efficace è necessario partire da un concept, definire una scaletta di argomenti, decidere scenografia e inquadrature, posizionare le luci, girare con la camera giusta. Alla fine del processo c’è la fase di post-produzione, con il montaggio e l’integrazione di effettivi visivi, grafiche, musiche. Docente: Davide Pellegrini e Matteo Grandi.

Dopo aver approfondito gli strumenti della comunicazione video, faremo lo stesso per scoprire le potenzialità dei podcast e per conoscere le tecniche che contribuiscono al loro successo e le fasi che dall’ideazione portano alla scrittura e alla realizzazione di un podcast. Impareremo tecniche creative e strumenti tecnici per la realizzazione di storie, format e progetti editoriali audio. Docente: Davide Pellegrini, Giovanna Surace.

Quattro appuntamenti per mettere in pratica conoscenze e strumenti nella realizzazione di un contenuto digitale, attraverso la guida dei nella realizzazione e nei risultati: la stesura dell'idea, la pianificazione e la progettazione del format, la realizzazione del format, distribuzione e community engagement.

Il corso in numeri

8
Incontri in Live stremaing
4
Laboratori pratici
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 6267917.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna