Trasformare un libro in un prodotto audiovisivo:
film, podcast, serie TV, videogiochi
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Le case di produzione hanno bisogno di storie: pensa a quanti romanzi sono diventati film, quanti libri sono stati trasformati in serie TV e quanti racconti sono stati adattati al formato podcast. In quest'ottica, il corso offre una panoramica delle numerose declinazioni del rapporto fra editoria da un lato, e cinema, televisione, videogiochi, podcast, social media dall’altro: un rapporto prolifico che negli ultimi tempi sta vivendo una crescita significativa.
Si partirà con una descrizione dello scenario del settore cinetelevisivo (elemento imprescindibile per poter operare al suo interno), per poi addentrarsi nella crossmedialità e sperimentare tutte le numerose declinazioni da libro a schermi. Affronteremo un necessario focus sulla gestione dei diritti audiovisivi e derivati, e scopriremo quali soggetti proporre alle case di produzione, come farlo e con quali materiali, e come si arriva alla sceneggiatura. A completamento del quadro, una panoramica delle opportunità, dei rapporti tra schermo e libro, del co-marketing fra editore e casa di produzione, e infine la distribuzione cinematografica.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso avanzato:
- partecipi a 10 incontri online in diretta da 2 ore;
- alleni le tue competenze di adattamento e trasposizione da libro a format seriale, cinema, tv;
- sperimenti la tua capacità di individuare e proporre storie con potenzialità audiovisive, grazie ai consigli e ai suggerimenti di Paola Francesca Corsini;
- conosci il rapporto tra la casa editrice e le case di produzione;
- approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.
Date e orari degli incontri:
- 7 maggio, 18.00 - 20.00
- 14 maggio, 18.00 - 20.00
- 21 maggio, 18.00 - 20.00
- 28 maggio, 18.00 - 20.00
- 4 giugno, 18.00 - 20.00
- 11 giugno, 18.00 - 20.00
- 18 giugno, 18.00 - 20.00
- 25 giugno, 18.00 - 20.00
- 2 luglio, 18.00 - 20.00
- 9 luglio, 18.00 - 20.00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
In questa prima lezione ci addentriamo nel mercato degli adattamenti cinetelevisivi, dalla sua nascita ed evoluzione nel tempo sino a oggi e al volume del mercato attuale. Scopriamo chi sono i protagonisti, dove si incontrano e come dialogano fra loro libri e schermi. Docente: Paola Francesca Corsini
Il mondo editoriale e quello audiovisivo parlano la stessa lingua? Quali le differenze fra i generi, i target, i formati? Vediamo da vicino il settore cinetelevisivo e apprendiamo le basi del suo linguaggio, i generi dei prodotti che realizza e come sia indispensabile adattare il linguaggio editoriale a quello audiovisivo per dialogare efficacemente e, infine, imparare a conoscerne gusti, preferenze e scelte editoriali, così da strutturare al meglio le proposte che faremo ai produttori. Docente: Paola Francesca Corsini
Con la pluralità dei media a disposizione aumentano anche le tipologie di adattamento di una storia: attraverso casi studio ed esempi concreti di contenuti editoriali trasposti in formati, schermi e dimensioni, scopriamo quante declinazioni possa avere – e vivere – una storia e quanto sia indispensabile la competenza per farlo con qualità. Docente: Paola Francesca Corsini
Come si struttura la scheda di un libro per presentarlo a potenziali produttori? In questo modulo analizziamo insieme gli elementi necessari e quelli accessori, i punti di attenzione, la sintesi, le informazioni a corredo e molto altro, per poi passare a un’esercitazione che vedrà la classe creare una scheda-libro “made-for-adaptation”. Docente: Paola Francesca Corsini
Il pitch è uno strumento tanto cruciale quanto strategico che può decretare la fortuna (o meno) del nostro dialogo con il mondo della produzione cinetelevisiva. Dopo avere visto insieme le caratteristiche principali di un pitch, ci cimentiamo nella scrittura di pitch irresistibili e nella simulazione di una presentazione a un produttore. Docente: Paola Francesca Corsini
Ora che abbiamo tutti gli strumenti, come possiamo vendere in concreto i diritti audiovisivi di un libro per l’adattamento? Una sessione dedicata a esplorare e comprendere le dinamiche dell’opzione e cessione dei diritti cinetelevisivi, la gestione editoriale del percorso verso lo schermo e le sue variabili. Con la preziosa partecipazione di Theo Collier, Direttore Ufficio Diritti di Feltrinelli, che dialoga con noi offrendoci uno spaccato reale della negoziazione dei diritti audiovisivi. Docente: Paola Francesca Corsini con Theo Collier
Questa lezione prevede la partecipazione di un ospite speciale: una casa di produzione che porta in classe l’esperienza concreta del processo di trasposizione da libro a schermo. Docente: Paola Francesca Corsini
Scrivere un libro e scrivere una sceneggiatura è la stessa cosa? L’autore è anche sceneggiatore e viceversa? Cosa sono lo script, il take o la bibbia? Muoviamo insieme i primi passi del viaggio del libro verso lo schermo e apprendiamo le diverse fasi della sua trasformazione, i cambiamenti, le fedeltà, infedeltà e tutto ciò che questo entusiasmante processo comporta. Docente: Paola Francesca Corsini
Invertiamo la rotta e divertiamoci a scoprire come funziona il percorso inverso: come creare un libro partendo da un programma televisivo, cinematografico, digitale, dal profilo di un influencer, ecc. Accederemo a un mercato estremamente effervescente, fra cartoni animati, serie TV blasonate, celebrities, fenomeni digitali e tanto, tanto altro ancora. Docente: Paola Francesca Corsini
Una sessione conclusiva – dopo aver chiuso il cerchio dei rapporti libro/schermo con un cenno al valore del co-marketing fra prodotto audiovisivo e prodotto editoriale - pensata per sciogliere eventuali dubbi, fare le domande che si sono accumulate durante il percorso e chiedere consigli. Docente: Paola Francesca Corsini