Corso Live Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media
Modalità di fruizione Online - Live
Durata: 10 ore
Date: da martedì 01 febbraio a sabato 05 marzo 2022

Aggiungi ai preferiti
 
| Condividi :
Header
Descrizione del corso

 La più grande forma d’arte del XX secolo”, la definiva Marshall McLuhan. La pubblicità, a differenza di come siamo abituati a pensare, è molto più di trucchi preconfezionati o fastidiosi banner. La pubblicità è il mondo nel quale viviamo ogni giorno e serve a vendere, certo, ma è anche un grande crocevia culturale, nel quale da tre secoli si intrecciano l’arte, la letteratura, il cinema e tutti i linguaggi della modernità, creando nuovi simboli e nuovi modi di comunicare. Una storia da scoprire, piena di colpi di scena linguistici e cortocircuiti espressivi, che insegna a guardare all’attuale paesaggio mediatico con maggiore consapevolezza.


In questo corso ricostruiamo le influenze e le tendenze che hanno contributo a creare il linguaggio contemporaneo della pubblicità, raccontando le contaminazioni fra diverse discipline, gli errori, le svolte e le nuove prospettive.

Assistiamo all’incontro tra grandi autori e marchi celeberrimi, tra correnti artistiche e campagne di cui non avremmo mai immaginato l’origine. Per conoscere le radici di uno dei linguaggi più rilevanti del nostro tempo, e imparare magari a infrangerne le regole.


Non esitare a contattarci: i primi iscritti avranno fino al 30% di sconto.

Scrivere per la pubblicità: linguaggi e contaminazioni tra media
Online - Live
|
10 ore
01 febbraio - 05 marzo 2022
Solo per i primi 10 iscritti il prezzo del corso in Early Bird è:
290 €
390 €
4 lezioni in live streaming
1 laboratorio conclusivo in live streaming
Risorse e approfondimenti scaricabili
Possibilità di pagare a rate
Attestato di partecipazione
Whatsapp: +39 342 6267917
290 €
390 €

Le guide

Giuseppe Mazza

Su misura per

Laureandi o neolaureati interessati lavorare nel mondo del marketing
Pubblicitari che vogliono approfondire gli aspetti culturali della loro professione
Persone interessate al funzionamento della pubblicità

Cosa Imparerai

Le radici culturali del linguaggio pubblicitario
Le potenzialità espressive della pubblicità
Come contaminare il linguaggio della pubblicità con quello degli altri media
OK, ma come funziona?

Il corso si compone di 4 lezioni in live streaming da 90 minuti l’una, che si terranno una volta alla settimana in orario pre-serale. 

Concluse le lezioni si terrà un laboratorio online di 4 ore, sempre in streaming, dove con la guida del docente si darà forma a un progetto pubblicitario con un lavoro di gruppo. 

Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni ed entrare nella nostra community. Inoltre, riceverai il tuo FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra: sintesi per ricordare le lezioni, fonti curate dalle tue guide e podcast per approfondire gli argomenti.  

È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate. 

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. 

L’itinerario per tappe

Dal quadro a olio al manifesto, da Picasso a Campari, da Leger ai moderni packshot. Un viaggio visivo e segreto nella rappresentazione moderna dei prodotti, un percorso che non inizia con la pubblicità né con l’arte ma esattamente a metà strada.
In principio fu Courbet. Poi vennero i surrealisti e Mallarmé. Scopriamo come parole e immagini impararono a rincorrersi e non fermarsi mai, dall’Ottocento fino all’advertising di Bernbach e ai meme sui social. Passando per Duchamp e l’arte concettuale.
Cinema e pubblicità, fratelli gemelli. Ci addentriamo in una delle avventure culturali più sorprendenti della modernità, per scoprire che gli spot forse nascono con Lubitsch, che Hitchcock era anche un genio dell’advertising e che Fellini aveva capito molto, forse tutto.
Notizia: Andy Warhol e Majakovsky erano due pubblicitari. Ma con la pubblicità hanno a che fare anche Bruno Munari, Shepard Fairey, Banksy. Breve storia dell’incontro e dello scambio tra le novità dell’arte e la pubblicità. Di ieri e di oggi.
Un incontro finale dove, in base agli interessi emersi durante le lezioni, si metteranno in pratica le conoscenze teoriche apprese attraverso la costruzione di un progetto pubblicitario collettivo.
Calendario date
Martedì 1 Febbraio
Lezione - Nature morte anzi vive
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 8 Febbraio
Lezione - Testo più figura
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 15 Febbraio
Lezione - Da schermo a schermo
ore 18:30 - 20:00
Online
Martedì 22 Febbraio
Lezione - Pop, street, ambient
ore 18:30 - 20:00
Online
Sabato 5 Marzo
Laboratorio conclusivo
ore 10:00 - 14:00
Online
Ottieni informazioni
Vuoi saperne di più? Per qualsiasi dubbio o richiesta su questo corso compila il form e ti contatteremo al più presto.
Il campo Nome è obbligatorio
Il campo Cognome è obbligatorio
Il campo Email è obbligatorio

Con la presente richiesta, dichiaro di aver preso visione dell’Informativa privacy fornita ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo (UE) 679/2016

Cosa abbiamo in Evidenza per te